Decoro Week a cura dell’Associazione Ossigeno.

0
406

L’Associazione Ossigeno lancia un appello agli avellinesi, ai cittadini, a noi tutti. REALIZZA una buona azione per il decoro di Avellino, SCATTALA, TAGGALA @ossigenoavellino

Un appello agli avellinesi. Un invito ad attivarsi in prima persona per migliorare il decoro della città. Una richiesta di piccole azioni concrete per rendere meno degradata Avellino.

Con questo spirito l’Associazione Ossigeno lancia la “Avellino decoro week”, una settimana per impegnarsi in prima persona nel pulire, sistemare, aggiustare, riordinare una città senza dubbio sporca e abbandonata.

Per 7 giorni, da oggi al 1 giugno, l’Associazione invita tutti gli iscritti e gli avellinesi a rimboccarsi le maniche ed intervenire direttamente, dove possibile, per sistemare la città con piccoli gesti concreti: raccogliere un sacchetto dell’immondizia o un rifiuto abbandonato, sistemare un aiuola o un giardino, ripristinare una giostra per bambini, riparare una panchina rotta o un cestino, portare presso un centro di raccolta o una discarica un rifiuto ingombrante abbandonato.

Un appello ai buoni esempi, nell’obiettivo di supplire alle inefficienze amministrative ma anche di promuovere amore e senso civico. Una chiamata alle armi per realizzare tanti piccoli gesti concreti ma simbolici, azioni che possano essere emulate e replicate, nell’unico obiettivo di rendere la città più ordinata, vivibile, pulita.

E proprio sulla condivisione di piccole buone azioni per Avellino che l’Associazione Ossigeno ha voluto costruire l’iniziativa.

Tutti coloro che vorranno offrire un contributo diretto potranno postare sui social network, da oggi al 1 giugno, una foto dell’azione realizzata, taggando quindi il profilo facebook dell’Associazione con il tag @Ossigenoavellino.

L’obiettivo è raccogliere una gallery di avellinesi in azione, tante foto di altrettante attività effettuate da chi risponderà all’appello di Ossigeno, nella speranza di rendere virale l’iniziativa, amplificandone il risultato.

Una città più pulita, più ordinata, più verde, più elegante, più civile. A questo punta l’Associazione Ossigeno, aprendo anche il dibattito su come ridisegnare il sistema dei servizi pubblici che ha dimostrato profonde inefficienze organizzative e di risultato.

L’Associazione “Ossigeno” è un think tank, un serbatoio di pensiero, un organismo indipendente dalle forze politiche che si occupa di analisi e proposta sulle strategie pubbliche nei settori dell’economia, della cultura, dello sviluppo, dei servizi al cittadino.
336 i cittadini avellinesi che hanno finora aderito al progetto di Ossigeno con l’obiettivo di analizzare i problemi ed offrire soluzioni, proposte e progetti da discutere e condividere.

L’Associazione “Ossigeno” ha organizzato il lavoro in 8 focus tematici, 8 ideali contenitori per presentare e discutere progetti e soluzioni utili a migliorare la qualità della vita ad Avellino.

I focus sono costruiti attorno ad una serie di parole chiave volte ad indirizzare la discussione nel solco di una varietà di argomenti da sviluppare. Per ogni focus, l’Associazione punta ad organizzare iniziative pubbliche e di sensibilizzazione della cittadinanza offrendo sempre idee, progetti, proposte.

LASCIA UN COMMENTO