Acampora (Coldiretti): etichettatura prodotti caseari tutela dei prodotti tipici contro il falso.

0
831
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

“L’etichettatura obbligatoria dei prodotti lattiero caseari è una opportunità di rilancio del comparto zootecnico irpino e potrà salvare tante aziende dalla chiusura definitiva, dando piena valorizzazione alle produzioni locali”.

E’ il commento del presidente di Coldiretti Avellino, Francesco Acampora, all’entrata in vigore dal 19 aprile dell’indicazione di origine obbligatoria per il latte e i prodotti lattiero-caseari che pone finalmente fine all’inganno del falso made in Italy.

“Le aziende zootecniche della provincia di Avellino sono riuscite a sopravvivere con grande difficoltà– spiega il presidente Acampora – a causa principalmente del prezzo garantito agli allevatori ma anche della sleale concorrenza sul mercato, con prodotto straniero spacciato per italiano, a scapito del latte locale. Fondamentale è difendere la distintività delle nostre produzioni che sono le migliori e le più controllate al mondo. Con l’entrata in vigore dell’etichettatura, le nostre produzioni casearie di eccellenza avranno adesso il giusto riconoscimento sui mercati e i nostri produttori potranno avere la certezza di un giusto reddito”. Avellino vanta 1640 aziende bovine su un totale di 10703 campane e oltre 27mila capi. Negli ultimi quattro anni, però, l’irpinia ha perso ben 262 aziende, un numero ben più elevato della media regionale. “Dobbiamo interrompere questa emorragia di chiusure – sottolinea il presidente di Coldiretti – soprattutto valorizzando gli allevamenti nelle aree interne, che si traduce in una tutela della biodiversità, della qualità alimentare e di un significativo aumento dell’ occupazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here