Alta Irpinia #laboratoriorurale, l'incontro all'Oasi di Conza della Campania.

0
104

13524445_993385234116340_36711323269378438_nL’iniziativa, organizzata dal GAL presso l’Oasi WWF, si pone in continuità con il dibattito svoltosi a Calitri il 26 giugno, arricchito dal prezioso contributo del Consigliere Regionale on. Francesco Todisco, focalizzato sugli interventi di Michele Buonomo (Presidente di Legambiente Campania), del Prof. Donato Lucev, dell’Architetto Emanuela Di Guglielmo e dell’Antropologa Marina Brancato, cui hanno partecipato numerosi operatori economici, rappresentanti delle associazioni locali, amministratori, studiosi e tecnici dell’area.

Nel pomeriggio di lunedì 4 luglio, dopo la passeggiata lungo i sentieri “dell’Oasi Parlante” che portano all’antico frutteto e al muretto a secco, realizzati dal GAL e da ACOWWF, con tappa alla stazione di inanellamento degli uccelli, si è svolto un focus sul tema: Filiere e sistemi produttivi locali, sostenibilità ambientale, tutela e valorizzazione delle risorse naturali. Apriranno i lavori Vito Cappiello, uno dei sindaci dell’area più impegnati nell’azione del Contratto di Fiume dell’Alto Ofanto e Donato Gioseffi, presidente del GAL CILSI. L’incontro sarà condotto da Mario Salzarulo, coordinatore del GAL.

Sono intervenuti autorevoli rappresentanti delle Associazioni degli agricoltori, degli artigiani, degli operatori turistici e della direzione dell’Oasi, oltre a quelli delle associazioni culturali in rete, che hanno avviato con il GAL un progetto per la mobilità sostenibile in Alta Irpinia attivando “La flotta dell’Ofanto”, costituita da bici elettriche a pedalata assistita. Porteranno il loro prezioso contributo alla discussione i funzionari del Servizio Territoriale della Regione Campania (UOD15).

Le conclusioni sono state affidate ai rappresentanti politici ed istituzionali della Regione Campania e della Provincia di Avellino presenti all’incontro.

Al termine c’è sttata una degustazione di prodotti da Latte Nobile del Formicoso ® dell’azienda agricola “Serroni”, con pane di grano duro Senatore Cappelli – Alta Irpinia ®. Il focus è stato trasmesso in diretta sul canale Facebook del Gal Cilsi a cura di mediaterre.tv.

LASCIA UN COMMENTO