Rischio sismico ed edilizia scolastica, convegno Ance Giovani giovedì 2 a Montemarano.

0
46

68f58f1889954bc29933503ec7a3abc0_LGiovedì prossimo 2 luglio si svolgerà il convegno organizzato da Ance Giovani sul tema “Edilizia scolastica: dal rischio sismico alle risorse“.

La tematica della prevenzione del rischio sismico e della messa in sicurezza delle scuole è sempre stata al centro di attente riflessioni da parte del comparto delle costruzioni e, in particolare, del Gruppo Giovani di ANCE.

Nel nostro paese la sismicità maggiore si osserva nell’Italia centro-meridionale: il 50% degli eventi disastrosi si distribuisce tra la Campania, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia. La prevenzione merita una riflessione doverosa e approfondita. Limitarsi ad un’attesa fatalistica del prossimo terremoto sarebbe un atteggiamento sconsiderato. Qualcosa si può fare, e si sta già facendo, ma non basta.

È indispensabile che l’intera comunità ne prenda coscienza. Per questo motivo sono stati coinvolti tutti: imprese, istituzioni, amministrazioni locali, autorità e tecnici.

Il Presidente Alfonso Palma auspica da parte di chi ci governa un’eccezionale politica di rinnovamento che abbandoni definitivamente la logica di gestione delle emergenze e sappia guardare oltre, attraverso un piano esecutivo di Edilizia Scolastica. “L’industria delle costruzioni – aggiunge il Presidente – rivendica un ruolo fondamentale in questa trasformazione, soprattutto perché continua a credere nello sviluppo del territorio come strumento di rilancio per l’economia provinciale”.
Il convegno intende stimolare un confronto tecnico per avviare un cambiamento reale in tema di adeguamento sismico degli edifici scolastici.

PROGRAMMA
ORE 16.00
SALUTI
Giuseppe Scognamillo – Presidente ANCE Avellino
Leonardo Cascini – Direttore Dipartimento Ingegneria Civile UNISA

RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA SCOLASTICA: SI PARTE DAVVERO?
Alfonso Palma
Presidente Giovani Ance Avellino

SISMICITA’ STORICA E PERICOLOSITA’ SISMICA IN CAMPANIA
Maurizio Pignone – INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) – Sede Irpinia

RISCHIO SISMISCO E VULNERABILITA’ DEGLI EDIFICI SCOLASTICI
Luigi Petti – Dipartimenti di Ingegneria Civile UNISA

LE RISORSE PER L’EDILIZIA SCOLASTICA
Romain Bocognani – Direzione Affari Economici e Centro Studi ANCE

LASCIA UN COMMENTO