Festa dell’Europa, dal 9 al 19 maggio 10 giorni di appuntamenti.

0
2281
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Festa dell’Europa anche ad Avellino. L’Amministrazione comunale, in occasione della ricorrenza che cade il 9 maggio, ha organizzato una serie di appuntamenti che si terranno in vari luoghi della città fino al prossimo 19 maggio.

Dieci giorni in cui si terranno eventi ed iniziative rivolte a tutta la cittadinanza per celebrare una data simbolo che coincide con la storica dichiarazione Schuman: in occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa che avrebbe preservato la pace e l’unità evitando guerre tra le nazioni europee. La sua ambizione era infatti quella di creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata, pertanto, l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.

Le celebrazioni in città – curate dall’Ufficio Europa del Comune di Avellino – avranno inizio martedì 9 maggio con la manifestazione “M’illumino di Erasmus +” dalle ore 20:00 in Piazza Libertà. L’apertura ufficiale della manifestazione si terrà venerdì 12 maggio con una serie di iniziative tese a coinvolgere soprattutto i giovani: alle ore 9:30 in Piazza Libertà inizio delle celebrazioni con iniziative a cura dell’Istituto comprensivo “Regina Margherita/L. Da Vinci”; alle 10:30 seminario presso la Sala Grasso della Provincia di Avellino su “Visione strategica dell’Unione Europea per i giovani: opportunità della programmazione europea: Erasmus ed esperienze transazionali a confronto”; Aperi-Europe/Lounge Music dalle 18:30 sempre in Piazza Libertà e spettacolo musicale “The Caponi Brothers Swing Orchestra featuring Dominic & Goldie Dee” alle ore 20:30. Fine settimana di sabato 13 e domenica 14 maggio attività informative e sportive promosse dal’A.G.E.S.C.I., dal Comitato “La voce di Valle” e dal C.O.N.I. di Avellino che si terranno in Piazza C. Festa e in Piazza Don G. Morosini (zona Valle) rivolte a giovani e cittadinanza. Chiusura delle celebrazioni a Villa Amendola (in via Due Principati, 202) venerdì 19 maggio con un convegno dal titolo “La città di Avellino tra la conclusione del PIU Europa e la nuova programmazione 2014/2020”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here