Mutui, in crescita l'erogato soprattutto al Sud.

0
43

Il mercato dei mutui in Italia continua a dare segnali positivi e, dopo le prime timide avvisaglie di miglioramento riscontrate l’anno scorso, le erogazioni fanno segnare volumi in aumento da ormai quattro trimestri consecutivi.

Secondo le ultime rilevazioni, nel quarto trimestre del 2014 le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 7.077,1 milioni di euro. Rispetto allo stesso trimestre del 2013 si registra un aumento delle erogazioni del 25%. Erano due anni e mezzo, precisamente dal secondo trimestre 2012, che in Italia non venivano erogati 7 miliardi di euro di finanziamenti.

Questo trend positivo è suffragato anche dalle performance riscontrate mensilmente, che vedono incrementi a due cifre a partire da marzo, con un picco di +43,5% a dicembre 2014. A tutto ciò si aggiungono altri indicatori positivi: la domanda di mutui da parte delle famiglie è in crescita costante da più di un anno e mezzo. Per il 2015 è in previsione un andamento delle erogazioni in lieve miglioramento rispetto a quanto rilevato nel 2014.

Guardando nel dettaglio a livello geografico, si rileva che per la prima volta dalla metà del 2006 tutte le regioni italiane hanno segnato volumi in aumento, tra l’altro con variazioni in doppia cifra, confermando l’andamento al miglioramento registrato nei due trimestri precedenti. Le performance migliori si riscontrano al Sud. (ANSA)

LASCIA UN COMMENTO