A Iside Regina, presentazione del libro venerdì 23 al Museo del Sannio di Benevento.

0
334

La Pro loco “Samnium” promuove ed organizza venerdi 23 novembre, presso  la Sala “Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento, ore 16.30, la  presentazione del libro “A Iside Regina”, dedicato alla collezione  egizia custodita nelle sale del Museo Arcos.

Si tratta di un testo di ricerca scientifica che accompagna un profumo  naturale d’arte, che propone il culto di profumarsi con essenze rare  naturali e benefiche da secoli, in Italia e all’estero. Il volume è  stato scritto dalla la prof.ssa Giovanna Lombardi, docente di
Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico “G. Rummo”, con la  prefazione della prof.ssa Paola Caruso ed una nota curata dal prof.Elio  Galasso.

Interverrà altresì Petronilla Liucci, titolare della start up “La  Pelagia”, Beauty image Advisor e Olistic Aromatic Tutor, la quale  narrerà il viaggio e gli studi che l’hanno condotta alla realizzazione  della start up e la nascita dell’icona del brand che riporta un evidente
richiamo alla dea Iside “Pelagia”.

Il testo storico-epigrafico, pubblicato in formato pocket in italiano e  inglese, è un abstract dalla tesi di Laurea in Archeologia e Storia  dell’Arte, conseguita nel 2015 cum laude presso la Facoltà di Lettere  dell’Università Federico II di Napoli, avente titolo: “Culti Pubblici e  Privati a Beneventum tra Repubblica e Alto Impero” della prof.ssa  Giovanna Lombardi. La traduzione in inglese è stata affidata alla  docente madrelingua, prof.ssa Lidia Sefora Califano.

Seguirà un laboratorio olfattivo tenuto dalla dott.ssa Fernanda Russo,  Maestra Profumiera titolare dell’Antica Erboristeria San Simone dal 1700  in Firenze e Direttrice della Scuola Italiana del Profumo, la quale  presenterà “EA eau de parfum”, il primo profumo del Brand Sannita  “Aromaticae Formulae La Pelagia”. L’evento gode inoltre del patrocinio  della Provincia di Benevento e della Fidapa Bwp Italy – Sezione di  Benevento.

LASCIA UN COMMENTO