Concorso PiuEuropa-Avellino: la città che vorrei per gli studenti della scuole.

0
31

logopiueuropaL’Assessorato all’Europa e al Progetto Integrato Urbano PIU Europa rivolge un invito caloroso agli Istituti scolastici (primarie e medie) della Città di Avellino ad aderire entro il 20 marzo 2015 al Concorso “PIUEUROPA-AVELLINO: la città che vorrei” organizzato dall’Amministrazione comunale in partenariato con la Regione Campania, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio XII – Ambito territoriale di Avellino, l’AIR – Autoservizi Irpini spa, ovvero con il patrocinio della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e del Dipartimento per le Politiche Europee della presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il concorso “PIUEUROPA-AVELLINO: la città che vorrei” è dedicato all’Europa e al suo contributo alla Città di Avellino quale comune dell’Unione europea che opera per uno sviluppo urbano sostenibile e una maggiore qualità della vita attraverso il Programma Integrato Urbano.

Si ricorda, difatti, che il programma P.I.U. Europa della Città di Avellino è cofinanziato dall’Unione Europea per il tramite del POR Campania FESR Obiettivo Operativo 6.1 “Città Medie”.

Il contest intende, pertanto, stimolare l’interesse per i valori dell’Unione europea dei bambini delle scuole primarie e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, anche in occasione dell’ “Anno Europeo dello sviluppo 2015” e della “Giornata dell’Europa” che sarà organizzata a maggio 2015 in collaborazione con gli Istituti scolastici e le classi/gruppi partecipanti al concorso.

CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare al concorso le classi IV e V delle scuole primarie e tutte quelle delle scuole secondarie di primo grado, pubbliche o paritarie, del Comune di Avellino attraverso il lavoro di gruppi di studenti o intere classi. Non è ammessa la partecipazione individuale. Tutti i partecipanti siano essi gruppi o classi dovranno essere coordinati da un docente che sarà di riferimento per le attività concorsuali.

I gruppi non potranno essere composti da più di 10 studenti o da meno di 5 studenti per ciascun lavoro presentato e parteciperanno alla categoria corrispondente del concorso “Gruppi amici PIU EUROPA” mentre le intere classi parteciperanno alla categoria “Classe amica PIU EUROPA”.

SEZIONE P – Scuole primarie
I bambini e le bambine delle scuole interessate (solo IV e V classi) dovranno realizzare una vignetta su cartoncino formato A4 a colori o in bianco e nero (1 vignetta unica per i gruppi e massimo 3 vignette per le classi ) e, in particolare, possono partecipare alle seguenti categorie di concorso:
Sezione P – Gruppo amico PIU EUROPA: gruppi di studenti
Sezione P – Classe amica PIU EUROPA: intere classi
SEZIONE S – Scuole secondarie di primo grado

Gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado potranno invece liberare la loro creatività attraverso la produzione di cortometraggi o di videoclip della durata massima di 15 minuti su supporto informatico esclusivamente in formato digitale (CD, DVD o PEN DRIVE USB).

In particolare gli studenti e le studentesse delle scuole medie inferiori possono partecipare alle seguenti categorie di concorso:
Sezione S – Gruppo amico PIU EUROPA: gruppi di studenti
Sezione S – Classe amica PIU EUROPA: intere classi

RACCOLTA ADESIONI ENTRO IL 20/03/2015
Gli Istituti scolastici e/o le classi interessate e/o i gruppi di studenti dovranno far pervenire il modulo di adesione all’iniziativa (in allegato) entro e non oltre il 20/03/2015 via e-mail a: comunichiamo@avellinopiueuropa.it

Dopo l’adesione saranno organizzati di concerto con gli Istituti scolastici/le classi/i gruppi interessati incontri di presentazione riguardanti l’Unione europea e il Progetto Integrato Urbano PIU Europa della Città di Avellino, ovvero sarà fornito a richiesta un kit digitale predisposto per la divulgazione sui temi elencati e che sarà pubblicato anche sul sito web www.avellinopiueuropa.it.

I lavori dovranno poi pervenire entro e non oltre il 10/04/2015.

Si invitano caldamente gli Istituti scolastici ad aderire quanto prima al Concorso per dare l’opportunità agli studenti ed alle studentesse di poter esprimere la loro creatività sul tema ed avere l’occasione di vincere una giornata ludico-didattica presso lo Spazio Europa, gestito dall’Ufficio d’informazione per l’Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Tutti i partecipanti potranno essere, invece, presenti alla manifestazione dedicata alla Giornata dell’Europa che si terrà in data 8 maggio prossimo.

Per maggiori dettagli è possibile contattare l’Unità di Comunicazione del PIU Europa della Città di Avellino: telefono 0825.200333- cell. 334.8727632 – 347.5395522.

LASCIA UN COMMENTO