Gli studenti del Dorso in visita a Roma.

0
462

Ieri circa 50 studenti dell’ITIS “G.Dorso”, accompagnati da tre docenti erano a Roma per una visita alla Camera dei Deputati, attività didattica esterna rientrante nell’ambito della più vasta progettualità legata all’obiettivo di porre le basi per far crescere e attecchire nei ragazzi concetti importanti come legalità, rispetto per le istituzioni dello stato, cittadinanza.

Naturalmente la giornata ha proposto anche una visita guidata al monumento principe della capitale, il Colosseo.

Interessati ed entusiasti i ragazzi che si sono goduti al massimo la giornata che ha riservato loro anche una graditissima sorpresa.

L’onorevole irpino Luigi Famiglietti, impegnato in una importante seduta,saputo della presenza degli alunni di Avellino, ha interrotto per oltre mezz’ora i suoi impegni e a Piazza del Parlamento ha incontrato gli alunni.

Se pure breve l’incontro ha lasciato il segno nei giovani studenti che non si sono lasciati sfuggire l’occasione non solo per selfie e filmati ma, soprattutto, per mostrare quanto essi siano molto più interessati alle vicende politiche di quanto gli adulti siano portati a pensare.

La questione della carenza di acqua, il vecchio nodo dei trasporti in provincia e della autostazione di Avellino, il problema dell’edilizia scolastica, sono stati i temi più trattati dai ragazzi che all’onorevole hanno chiesto di farsi portavoce delle loro istanze.

E, ad onor del vero Luigi Famiglietti ha fatto quello che molti politici spesso dimenticano: ascoltare la gente, soprattutto ascoltare i giovani e mostrarsi piacevolmente colpito dal grado di preparazione mostrata e di attenzione prestata verso temi così pregnanti.

E per questo ha voluto fare un ulteriore “regalo” agli studenti : ha prenotato per loro la possibilità di assistere ad una seduta di lavoro della Camera dei Deputati e si è impegnato a far visita all’ITIS appena i suoi impegni lo consentiranno.

LASCIA UN COMMENTO