L'Istituto Fermi di Montesarchio diventa un laboratorio artigianale grazie alla CNA di Benevento.

0
74

news49484Cna trasforma l’Istituto Fermi di Montesarchio in un laboratorio artigianale dove i ragazzi conosceranno arti e mestieri Annarita De Blasio: “Dobbiamo far capire alle giovani generazione che l’artigianato può far parte del loro futuro. Presto un Liceo Artigianale nel Sannio” L’artigianato entra nelle scuole per farsi professione.

Succederà a Montesarchio, grazie ad un’alleanza tra la Confederazione nazionale dell’ Artigianato di Benevento e l’Istituto Scolastico “E. Fermi”. Una settimana di percorsi formativi in cui i ragazzi si troveranno faccia a faccia con alcuni dei più quotati artigiani sanniti, che partirà domani, venerdì 29 aprile, alle ore 16.30 e terminerà il 7 maggio. Un grande laboratorio artigianale dove gli alunni sperimenteranno, conosceranno e apprenderanno la bellezza, ma anche la fatica di attività artigianali che fanno la storia e il tessuto produttivo del Sannio, come la lavorazione della ceramica tradizionale e sperimentale, la sartoria, la lavorazione del feltro, l’arte fiorista, la liuteria, il restauro, fino alle nuove frontiere dell’artigianato come la bioarchitettura e l’artigianato tecnologico Tutto questo è stato possibile grazie alla riforma della “Buona scuola”, che ha reso obbligatorio anche per gli alunni dei licei l’attuazione di 200 ore di alternanza scuola-lavoro nell’ultimo triennio di studio.

“E’ la prima tappa di un percorso più ambizioso – spiega Annarita De Blasio, Responsabile Imprese Cna Benevento -. La filosofia sottesa alla legge 107 sull’alternanza scuola lavoro ci dà l’opportunità di far capire ai nostri ragazzi che l’artigianato ha messo un piede nel futuro, che non va visto e trattato come un vecchio arnese chiuso nella cantina di un passato senza ritorno. L’artigianato oggi è profondamente cambiato, ha imboccato la strada dell’innovazione tecnologica, della sperimentazione, e continua a contare punti di Pil. Alle giovani generazioni va spiegata l’evoluzione del nostro mondo affinché possano riconoscervi un’opportunità di lavoro.

La Cna di Benevento parte dal Fermi di Montesarchio, dove alcuni dei migliori artigiani, che questa provincia conosce, racconteranno e lasceranno sperimentare la bellezza che c’è dietro un mestiere che coniuga creatività, cultura, sapere e saper fare. Da lì lanceremo l’idea di un Liceo artigianale, che dia l’opportunità di affiancare al diploma liceale il raggiungimento di competenze lavorative certificate in alcuni dei settori di punta del nostro settore”.

LASCIA UN COMMENTO