Attivato il presidio antincendio presso il campus di Fisciano.

0
54

logounivcenterContinua il lavoro dell’Università di Salerno a favore del rafforzamento e del consolidamento dei rapporti con il territorio, nell’ottica della garanzia di servizi e prestazioni utili alla comunità e all’ambiente.

Al riguardo, anche quest’anno presso il campus di Fisciano è attivo il servizio antincendio per il controllo e il monitoraggio del patrimonio boschivo campano.

logounivcenterIl servizio, finanziato dalla Regione Campania, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, è stato affidato in gestione alla società S.M.A. Campania S.p.A., una società della Regione Campania le cui attività sono finalizzate alla prevenzione e contrasto degli incendi nelle aree boschive, al risanamento ambientale, al monitoraggio del territorio e al riassetto idrogeologico.

Il Presidio antincendio, collocato nell’eliporto adiacente l’Osservatorio dell’Appennino Meridionale dell’Università di Salerno,  fornisce  servizi di allerta e pronto intervento sul territorio regionale, servizi tecnici satellitari, servizi tecnici di telerilevamento incendi boschivi, servizi di meteorologia, web portal.

In particolare, all’interno del Campus universitario, è presente la sezione manutentiva dei mezzi per lo spegnimento degli incendi e la sezione tecnologica, in una struttura messa a disposizione dall’Università che prevede anche un eliporto attrezzato, con vasca di approvvigionamento acqua per il servizio di spegnimento incendi a mezzo elicottero. La società che gestisce il servizio elicottero è l’Elifriulia, una società privata in convezione con la Regione.

LASCIA UN COMMENTO