Cinema, Diritto e Media, l'autore di Romanzo Criminale Giancarlo De Cataldo mercoledì 25 all'Università di Salerno.

0
39

decataldoMercoledì 25 marzo per il ciclo “Il Cinema legge il Diritto”, in collaborazione con la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno, ospite di Davimedia sarà lo scrittore e giurista Giancarlo De Cataldo che incontrerà gli studenti alle 14.30 nel Teatro d’Ateneo.

De Cataldo nasce a Taranto ma vive a Roma dove lavora come Giudice di Corte d’Assise.

Scrittore, sceneggiatore televisivo e autore teatrale, nel 2002 per Einaudi pubblica Romanzo criminale: una storia di strada e di violenza, l’epopea di un gruppo di criminali alla conquista della Capitale.

Liberamente tratto dalla vicenda della Banda della Magliana, al libro seguono un fortunato film con la regia di Michele Placido e un’adrenalinica serie tv diretta da Stefano Sollima, in onda su Sky.

Nel 2006 per la Rai cura la serie tv Crimini. Con Andrea De Carlo e Taye Selasi è stato nel 2013 tra i giudici di Masterpiece, il primo talent letterario andato in onda su Raitre.

In preparazione della masterclass alle 9.30 nel Teatro d’ Ateneo sarà possibile assistere alla proiezione del film “Romanzo Criminale” per la regia di Michele Placido (2005).

“Il Cinema legge il Diritto” è un ciclo d’incontri promosso dalla Scuola di Giurisprudenza del Dipartimento di Scienze Giuridiche, organizzato in
collaborazione con Davimedia, che si avvale di un Comitato Scientific formato dai proff. Giovanni Capo, Luigi Kalb, Enzo Maria Marenghi e Marco Pistoia. Direttore organizzativo è Roberto Vargiu.

LASCIA UN COMMENTO