Open Class, ultimo appuntamento con la compagnia Punta Corsara giovedì 14.

0
46

Compagnia Teatrale Punta CorsaraÈ in programma giovedì 14 maggio (ore 12.30), presso l’Università degli Studi di Salerno, il quarto ed ultimo appuntamento della terza edizione di Open Class, la rassegna riservata ad incontri d’autore tra cinema, fotografia e teatro, con il coordinamento scientifico di Alfonso Amendola e organizzata dalle cattedre di Sociologia degli Audiovisivi Sperimentali, Sociologia dei Processi Comunicativi e Sociologia delle Arti Elettroniche, in collaborazione con UNISART (polo culturale d’Ateneo) e UNISOUND (web radio d’Ateneo).

Il quarto evento, “L’attore, il gruppo, le riscritture. Punta Corsara si racconta”, vedrà il regista Emanuele Valenti e alcuni attori della compagnia in dialogo con Vincenzo Del Gaudio (dottorando in Metafisica, Università San Raffaele di Milano) e Annamaria Sapienza (docente di Teoria e modelli del teatro contemporaneo presso l’Università di Salerno).

L’incontro permetterà di discutere il percorso artistico del gruppo teatrale Punta Corsara dalle origini sino ad Hamlet travestite. Particolare attenzione sarà riservata alle metodologie della ricerca attoriale e al rapporto tra scrittura, riscrittura e testo scenico.

I primi tre appuntamenti di Open Class sono stati “Ritratti abusivi. Il cinema di Romano Montesarchio”, giovedì 26 marzo, presentato da Mario Tirino e Novella Troianiello (dottorandi di ricerca in Scienze della Comunicazione presso l’Ateneo salernitano), “Erotica in fotografia. Incontro con Gregorio Carullo”, giovedì 9 aprile, a cura di Vincenzo Del Gaudio (dottorando in Metafisica, Università San Raffaele di Milano) e Veronica Vignola (critico d’arte) e, giovedì 23 aprile, “Il fotografo di matrimoni. Incontro con Francesco Quaglia”, a cura di Mario Tirino e Francesco Padovano (esperto di marketing e comunicazione).

LASCIA UN COMMENTO