Ariano Irpino, inaugurazione Fontana Carpino della Pila sabato 9.

0
100

e3d8e816a4ee57cfacf734af0da746be_LAd Ariano Irpino sabato 9 aprile alle ore 16,30 in località Scarnecchia verrà inaugurata la Fontana Carpino della Pila. Durante la cerimonia, alla quale presenzieranno Autorità Civili, Militari e Religiose, il Vescovo Sergio Melillo consacrerà la Manifestazione con la benedizione della Fontana.

L’importante e complesso intervento di restauro mirato al recupero di un bene architettonico che fa parte della nostra storia, è stato curato in maniera congiunta dall’Amministrazione Comunale e dal Circolo ANSPI, Associazione Nazionale San Paolo Italia Oratori e Circoli –Manna.

La Fontana “Carpino della Pila”, è uno dei quattro “Carpini”, le Fontane del Re che i viaggiatori incontravano lungo la Strada Regia che da Napoli porta nella terra di Puglia e rappresentano un’importante testimonianza del passato risalente al XVIII secolo, quando Re Carlo III di Borbone volle realizzare una serie di fontane per dissetare i viandanti ed abbeverare i cavalli lungo questo tragitto.

Sono quattro i “carpini” (dal nome delle piante che davano ombra alle fonti) o Fontane del Re presenti sul territorio di Ariano Irpino: Fontana di Ponte Gonnella, Carpino della Pila, Carpino della Tetta e Fontana della Maddalena.

Per l’occasione è stata realizzata una piccola brochure che racconta la storia della Fontana, che verrà distribuita durante l’inaugurazione.

Il Sindaco Domenico Gambacorta e l’Amministrazione Comunale ringraziano il Circolo ANSPI per l’encomiabile iniziativa e per l’impegno profuso nel realizzazione del restauro.

LASCIA UN COMMENTO