Balcone Fiorito, premiazione domenica 25 a Montecalvo Irpino.

0
186

14444800_1135133119885458_541540880552900184_oDomenica 25 settembre 2016 alle ore 20,30, nel piazzale antistante alla chiesa di San Nicola in Montecalvo Irpino, avrà luogo la serata-evento programmata a conclusione della manifestazione estiva “Balcone Fiorito”. Saranno premiati, con pezzi unici di artigianato locale, i sette “pollici verdi”, che con la bellezza e l’originalità dei loro allestimenti floreali, hanno saputo conquistare la giuria tecnica e quella popolare.

“Balcone fiorito” è il concorso per l’allestimento floreale e decorativo, a tema libero, di davanzali, balconi, terrazze e particolari abitativi rivolti alla strada e situati nel territorio montecalvese.

La kermesse floreale è stata organizzata dal gruppo di promozione turistica e territoriale I Pupini con lo scopo di ravvivare l’immagine del proprio paese e di promuovere la cultura del verde come elemento di decoro urbano. Questa bella iniziativa, promossa nel mese di luglio, ha visto la partecipazione di 130 famiglie montecalvesi, di cui è possibile apprezzare l’impegno e la creatività attraverso le foto degli allestimenti floreali che colorano la pagina facebook Montecalvo Irpino Museo diffuso. L’album online “Balcone Fiorito” è un tripudio di colori, una fantasiosa esplosione di creatività che rallegra la vista mostrando giardini simili ad accoglienti salotti a cielo aperto con gazebo e pergolati ornati da piante rampicanti. Originalissimi sono i portafiori realizzati con vecchi torchi per uva, anfore rotte, annaffiatoi in latta, motocicli in miniatura e grosse botti per le piante galleggianti. Sorprendente è stata, inoltre, la bravura di tutti quei concorrenti capaci di trasformare spazi piccolissimi in veri e propri paradisi verdi. Le foto postate sulla pagina facebook hanno consentito al popolo del web di esprimersi, come giuria, attraverso un “mi piace” e di decretare la vittoria della Signora Antonella De Cristofaro nella categoria denominata Social.

Nella serata di domenica si esprimerà la giuria degli esperti, composta da un architetto, un fiorista e un fotografo, che determinerà i primi tre classificati per le restanti categorie: Originalità e Bellezza. Madrina dell’evento è la Project Manager Fernanda Ruggiero, ideatrice della manifestazione. Ospite d’eccezione sarà Pamela Cavotta, assessore all’Urbanistica, Decoro urbano e Politiche giovanili del comune di Montecalvo Irpino, che riceverà da I Pupini l’assegno di 500 euro da destinare alla riqualifica urbana di un’area di interesse pubblico.

LASCIA UN COMMENTO