Il Carnevale a Forino sabato 30, domenica 31 e martedì 9 febbraio.

0
628
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

581922_831151200329567_3585377142595967517_nTorna l’appuntamento con il Carnevale  e anche Forino si prepara a celebrare quella che è la festa più allegra e colorata dell’anno, con un programma, quest’anno, davvero strabiliante.

Il Carnevale Forinese è un’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale “Lupetti Petruresi 1964” di Petruro di Forino, con la collaborazione del Comune di Forino e dell’Istituto Comprensivo Statale di Forino.

L’edizione 2016 si aprirà con il Convegno dal tema “Il Valore dei Mestieri nella Tradizione – festa e farina…” che si terrà il giorno Sabato 30 Gennaio alle ore 09:30 presso l’Auditorium della Scuola Media “E. Botto Picella” di Forino. I lavori del Convegno saranno coordinati dalla Prof.ssa Enza Trerotola responsabile della “Funzione Strumentale – Rapporti con il Territorio” presso l’Istituto Comprensivo di Forino; la presentazione sarà affidata ad Antonello Liotti e Gerardo Fiorino rispettivamente Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Lupetti Petruresi 1964, interverranno il Sindaco del Comune di Forino Avv. Pasquale Nunziata, il Sindaco del Comune di Contrada Dott.ssa Filomena Del Gaizo ed il Dirigente Scolastico dell’I.C. di Forino Dott. Carmine Iannaccone.

Il convegno si propone di sollecitare una riflessione attorno ai valori dei mestieri che tradizionalmente sono stati esercitati nelle nostre comunità, e sarà l’occasione per proporre la rappresentazione “divertente” di alcuni di questi mestieri ricostruita sulla base dei racconti scritti ed orali di alcuni artigiani. I protagonisti saranno rappresentanti del Gruppo Folk Ballo o’Ntreccio e soprattutto gli alunni dell’Istituto comprensivo di Forino, con i quali l’Ass. Lupetti , già da diversi anni porta avanti con successo l’attività del “Gruppo Folk Ballo o’Ntreccio Junior” che ha lo scopo di trasmettere ai giovani quel senso di appartenenza con il territorio e garantire una continuità alla  valorizzazione e allo sviluppo delle tradizioni popolari locali.

A partire da queste “ricostruzioni” ludico-espressive, sarà sviluppata una riflessione, sul valore “reale” dei mestieri, da docenti e ricercatori, quali: Prof. Valerio Ricciardelli , etnomusicologo-antropologo,  Università di Napoli; Prof.ssa Luigia De Caro, Funzione Strumentale al PTOF, Scuola Media I.C. di Forino; Prof.ssa Bianca Del Regno, Collaboratrice Dirigente Scolastico I.C. di Forino; concluderà il Prof. Domenico Fruncillo, Docente di Scienza Politica, Università di Salerno.

Il Carnevale Forinese entrerà nel vivo Domenica 31 Gennaio dalle ore 11:00 con il Grande Raduno dei Carnevali Irpini, con i circa 700 figuranti che compongono l’Associazione “Carnevale Princeps Irpino” che sfileranno per le strade di Forino mettendo in scena i colori, le danze e le musiche della tradizione Irpina. Occasione unica ed irrepetibile sarà il momento del pranzo conviviale, dei visitatori, insieme alle maschere dei vari Carnevali Irpini.

La manifestazione si concluderà il giorno Martedì 09 Febbraio dalle ore 14:30 con la consueta “Mascarata Petrurese” per le strade ed i vicoli di Petruro di Forino, ossia la sfilata del Gruppo Folk  “Ballo o Ntreccio” e le rappresentazioni della “Canzone di Zeza”, i “Mestieri”, la “Storia di Carnevale” ed il caratteristico “Carcere di Pulcinella”; il tutto accompagnato da pietanze e prodotti tipici tradizionali offerti, con entusiasmo e calorosa ospitalità, dalla popolazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here