Concorso Musicale Premio Città di Pratola Serra, 15 e 16 maggio al Teatro Comunale.

0
45

Concorso musicale Pratola Serra 2015E’ stata presentata  presso l’aula consiliare “Dott. Antonio Aufiero”del Comune di Pratola Serra la prima edizione del premio “Città di Pratola Serra, Concorso di Esecuzione Musicale” riservato agli alunni delle scuole medie italiane ad indirizzo musicale.

Il concorso si svolgerà nei giorni 15 e 16 maggio 2015 presso il teatro comunale “Piscopo – Musto” annesso alla scuola media “A. Bergamino” .

I premi consisteranno in un’artistica targa e pergamena per i singoli vincitori, una targa e pergamena per la scuola, una targa e pergamena per i docenti degli alunni premiati. I primi classificati di ogni sezione si esibiranno nel corso della manifestazione di premiazione del prossimo sabato.

Gli iscritti al concorso sono circa 100 alunni, provenienti dagli istituti comprensivi di Ariano Irpino, Nusco, Lioni, Grottaminarda, Santa Maria La Carità (Na), Sant’Arpino (Ce).

Il Presidente della Società Italiana di Lettere – Musica ed Arti, nonché co-organizzatore del concorso, Prof. Antonio Polidoro ha dichiarato: “La scuola media a indirizzo musicale è una delle conquiste più significative dell’istruzione pubblica in Italia negli ultimi cinquant’anni. Dall’anno scolastico 1999 ai ragazzi delle scuole medie è data la possibilità di seguire un vero e proprio corso di studio nello strumento prescelto.

Questa conquista ha finito col realizzare anche quelle istanze che provenivano da grandi figure della cultura musicale, come il grande Maestro Claudio Abbado, che sognavano per l’istruzione musicale quei livelli che negli altri paesi Europei erano ormai consolidati.

Il concorso di Pratola Serra vuole essere un’occasione preziosa per alunni, docenti, capi d’istituto che possono mostrare gli esiti di una didattica musicale vincente.”
Il Sindaco Aufiero – “Il seme della Cultura dev’essere sempre seminato e la musica rappresenta sicuramente una delle forme più belle e sensibili. Sono molto contento del riscontro che ha ricevuto l’iniziativa che sicuramente ripeteremo nei prossimi anni”.
Alla manifestazione di questo fine settimana saranno presenti anche orchestre di alunni.
La Direzione Artistica è a cura del Maestro Filippo Staiano.

LASCIA UN COMMENTO