Consegnato il Premio Antonio Romano al Festival Pianistico Internazionale di Lacedonia.

0
798
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

È stato davvero un evento straordinario, così come nelle premesse, quello che ha caratterizzato la Pasqua di Lacedonia. Un Festival Pianistico Internazionale, che già nella sua prima edizione è destinato a rimanere nella memoria di tutti. Qualità ed eleganza da parte degli artisti arrivati sul palco del Teatro Comunale, eccellenza per i dettagli dell’organizzazione curata come sempre in maniera magistrale dal Direttore Artistico Maurizio Giannetta, spettacolarità per le importanti esecuzioni che hanno fatto vivere al pubblico, attento e commosso, un momento di grande trascendenza.

Pianisti Internazionale che hanno saputo dare con grande talento ognuno un volto diverso al proprio set e così si è passati dal classico al romantico fino ad arrivare al contemporaneo con una naturalezza insita solo in eventi di altissimo profilo. La Giuria di qualità ha premiato tutti i pianisti presenti e giunti da tutto il mondo con un riconoscimento alla partecipazione, e ha invece consegnato il “Premio Antonio Romano” al vincitore Massimo D’Alessio compositore Milanese che ha letteralmente infiammato il teatro e le corde del piano con la sua performance.

Grande nota di interesse va invece a Tomoka Yamane la pianista Giapponese arrivata da Shanghai che ha sfiorato la vittoria per una manciata di voti. Applausi scoscianti a fine serata, dopo 4 ore di musica di solo piano, non è cosa da poco, e copiosi i complimenti arrivati da ogni dove in ogni come allo Staff della Montecristo Produzione e della Icorner. Un’altra grande prova di spettacolo, cultura e memoria in Alta Irpinia.

Il Premio Antonio Romano, in memoria di questo giovane talento irpino che quest’anno avrebbe compiuto 50 anni, il cui piano originale era presente sullo stage al cospetto dell’imponente Steiway & Song il miglior pianoforte mai prodotto al mondo su cui si sono esibiti tutti, non poteva iniziare nel migliore dei modi e non poteva non guardare alla memoria del passato e alla bellezza del futuro con così grande autorevolezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here