Le Danze popolari hanno aperto il Forino Folk Festival 2016.

0
251

locandinaforinofolk2016Tante le novità di questa XXI edizione che, infatti, aggiunge una data al proprio programma, quella del 31 luglio, e la dedica al primo “Raduno Nazionale dei Gruppi Folk Bambini”.

“Abbiamo voluto fortemente questo momento – commenta Gerardo Fiorino, ideatore e anima del FFF – per due motivi: il primo per creare un momento di confronto tra il nostro gruppo di bambini che balla il nostro tradizionale O’ Ballo ‘Ntreccio e i bambini di altre regioni italiane; il secondo è mostrare al pubblico la bellezza del ballo che, non dimentichiamolo, ha anche un’importante funzione pedagogica, di educazione alla socialità e motoria”.

Oltre ai piccoli del Gruppo Folk “’O Ballo ‘Ntreccio” partecipano alla serata del 31 i seguenti gruppi: “Lu Chicchiricchì” (Viggiano, Basilicata); i “Pulcini. Città dei Trulli” (Alberobello, Puglia); il gruppo folk “Gregoriano” (S. Gregorio Magno, Campania) e il gruppo Sbandieratori e Majorette dell’Istituto Comprensivo di Forino.

Alle 17,30 il programma della prima giornata del FFF 2016 prevede il convegno dal titolo “Le tradizioni popolari e le nuove generazioni”; alle 19,30 Raduno dei gruppi in Piazza Municipio a Forino; alle 20 sfilata dalla Piazza fino a Largo Ponte; ore 20.45 spettacoli dei gruppi folk e scambio di doni.

“La nostra esperienza con i bambini ci ha dimostrato – aggiunge Fiorino – quanto il ballo sia importante dal punto di vista pedagogico e motorio, grazie al ballo si socializza, si impara a rispettare le regole, il compagno di ballo e tutto il gruppo, si impara che la performance individuale è importante quanto io gioco di squadra e anche, nel caso di una danza folkloristica come la nostra, che la radice da cui si proviene è unica e va, pertanto, amata, conosciuta e conservata”.

Il FFF 2016 prosegue dall’8 al 10 agosto con un ricco programma di musica, danze, artigianato, enostronomia, un concorso fotografico e il nuovissimo spazio dedicato al Carnevale Forinese, occasione in cui nasce il “Ballo ‘O ‘Ntreccio”.

LASCIA UN COMMENTO