Eccellenze del Vallo Lauro Baianese in Mostra, inaugurazione allo Stadio Comunale di Sirignano venerdì 16.

0
59

Eccellenze in mostra - SirignanoSarà lo Stadio Comunale di Sirignano (AV), antico casale del Vallo di Lauro e Baianese, ad ospitare il taglio del nastro della prima edizione dell’evento fieristico “Eccellenze in Mostra del Vallo Lauro Baianese”, organizzata da “Fiere ed Eventi”, in collaborazione con il Comune di Sirignano, la Confcommercio di Avellino e con il patrocinio della Provincia di Avellino.

La Cerimonia di inaugurazione si terrà venerdì 16 ottobre, alle ore 16,00, e sarà aperta dai saluti istituzionali di Raffaele Colucci, Sindaco del Comune di Sirignano.

Sono stati invitati ad intervenire: Domenico Gambacorta, Presidente Provincia di Avellino; Francesco Lo Conte, Amministratore Unico Fiere ed Eventi; Luigi Napolitano, Commissario EPT Avellino; Oreste La Stella, Presidente GAL Serinese-Solofrana; Salvatore Loffreda, Direttore Coldiretti Avellino; Felicio De Luca, Direttore Irpiniambiente.

Prevista anche la presenza dei sindaci dei comuni facenti parte del territorio del Vallo di Lauro e Baianese e dei Consiglieri Regionali.

Al taglio del nastro farà seguito la visita agli stand dell’esposizione fieristica che, oltre alla presenza di enti e istituzioni, vedrà protagoniste le aziende del territorio operanti nei settori dell’Agroalimentare, dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi e del Turismo. L’iniziativa è volta, infatti, alla valorizzazione dei prodotti e delle imprese di eccellenza di questo angolo d’Irpinia, nell’ottica di favorire il rilancio economico dell’area e incrementare la visibilità del territorio verso l’esterno. Una mission che sarà estesa anche ad altri territori grazie al format dell’evento, la cui replica è prevista in altre location dell’Irpinia e del Sannio Beneventano. Ricco il programma della kermesse che proseguirà fino a domenica 18 ottobre. Oltre a degustazioni, mostre e dibattiti, saranno organizzati speciali laboratori aperti alla partecipazione dei visitatori e, in particolar modo, degli allievi degli istituti scolastici dell’area. La Condotta di Avellino di Slow Food curerà un ciclo di laboratori del gusto dedicati a varie produzioni tipiche locali, mentre la Coldiretti Avellino terrà una serie di incontri volti a favorire la conoscenza dei prodotti tipici della Dieta Mediterranea. Con l’obiettivo di stimolare la sensibilità delle nuove generazioni verso la salvaguardia dell’ambiente e del territorio Irpiniambiente curerà, infine,  incontri dedicati al tema della raccolta differenziata. Non mancheranno incontri e convegni tematici: sabato 17, alle ore 18,00, si terrà il convegno “Fondi Europei 2014 – 2020 strategia per le aree interne: costruzione dell’area vasta del Vallo di Lauro e Baianese”, mentre domenica 18, alle ore 10,30, sarà presentato il progetto “Crociere in Irpinia”, iniziativa di sviluppo e promozione della marca turistica locale. Momenti di spettacolo e intrattenimento animeranno la tre giorni con le esibizioni live di DJ Set RAF e de “I Tammore” e con l’elezione di “Miss Fiocco di Neve”. A completare il programma sarà l’“Oktober Beer Festival”, kermesse gastronomica dove protagonista sarà una ricca selezione di birre artigianali che accompagnerà una ricca proposta di piatti tipici.

Orari di apertura: Venerdì 16,00 – 21,00 ; Sabato e Domenica 10,00 – 21,00

Per informazioni

Telefono: 0825.1914031– 330.658881 – 339.7266297
Segreteria: info@fiereventi.eu
Sito
web: www.fiereventi.eu

LASCIA UN COMMENTO