Evento celebrativo del bicentenario di De Sanctis venerdì 22 a San Mango sul Calore.

0
439

Venerdì 22 dicembre, alle  ore 19,00 nella sala consiliare di San Mango sul Calore, la locale Pro Loco celebrerà il bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis.

Il presidente Fiorenzo Iannino ci ricorda il senso dell’appuntamento: “insieme all’amministrazione comunale e alla Mnemoteca, istituita presso il municipio dal dipartimento  di Studi Umanistici  della ‘Federico II’, la nostra associazione ha pensato di coinvolgere la comunità nel ricordo del grande scrittore irpino che, segnando profondamente la vicenda culturale e civile del suo tempo, ha lasciato una eredità indelebile all’Italia contemporanea”.

Per l’occasione, una platea di cittadini volontari leggerà alcune pagine tratte da quel ‘Viaggio elettorale’ compiuto  nel gennaio 1875 attraverso i comuni del collegio elettorale di Lacedonia, che rappresenta una straordinaria testimonianza di vita oltre che di storia politica. L’evento sarà aperto dal professore Nicola De Blasi, docente di Storia della Lingua Italiana presso l’Università ‘Federico II’ (segnaliamo, in proposito, una sua recente riflessione dedicata a “La storia della letteratura italiana nella questione della lingua” -edita da Giannini per conto dell’Accademia Pontaniana e della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti- in cui affronta un tema molto importante ma relativamente poco discusso in questo pur fruttuoso anno di celebrazioni). La Pro Loco esprime  sincera gratitudine a quanti parteciperanno all’iniziativa, che di sicuro arricchirà il percorso socioculturale di San Mango.

LASCIA UN COMMENTO