Festa de lo Ucciolo, dal 10 al 12 luglio a Castelvetere sul Calore.

0
97

Ucciolo_20-page-001Giunge quest’anno alla settima edizione la “Festa De Lo Ucciolo”

Protagonista dell’evento enogastronomico l’ucciolo, ovvero un impasto di acqua, farina e lievito madre utilizzato nel passato per testare la giusta temperatura dei forni prima di infornare il pane.

L’ucciolo poi veniva imbottito con sopressata, pancetta, melenzane e quant’ altro si poteva reperire in cantina e dato ai tanti nipotini riuniti per questo evento.

La manifestazione è organizzata dal Comitato Festa “S. Maria delle Grazie” e dai volontari della Parrocchia, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

La sagra ha un fine benefico: il ricavato infatti sarà devoluto, come già avvenuto per le passate edizioni, per il restauro del trittico presente all’interno del Santuario di “Santa Maria delle Grazie” di Castelvetere sul Calore.

Dallo scorso anno, l’antica usanza dei fornai castelveteresi è stata rilanciata in modo sportivo con una corsa nel nome dell’Ucciolo: la 1^ Straucciolo (percorso agonistico) a cui hanno partecipato atleti provenienti da tutta Italia e che quest’anno giunge alla sua seconda edizione che si svolgerà il giorno 12 luglio alle ore 18.

LASCIA UN COMMENTO