Festa della Musica, 20 e 21 giugno a San Nicola Baronia.

0
75

sannicolabaroniaSan Nicola Baronia entra a far parte del circuito italiano ed internazionale della “Festa della Musica”.

Per la prima volta il Comune di San Nicola Baronia aderisce all’Associazione Italiana per la promozione della Festa della Musica e partecipa alla grande manifestazione che si svolge il 21 giugno, in più di cento città italiane e in oltre cento paesi in cinque continenti.

Il ruolo del Comune di San Nicola Baronia è quello di agevolare, sostenere e coordinare gli appuntamenti musicali di questa iniziativa, autoprodotti e diffusi sul territorio sannicolese.
Come a Parigi, Berlino, Barcellona e Milano, nel nostro fantastico borgo risuoneranno le note dei musicisti e degli artisti di strada con performance individuali e collettive di amatori e professionisti.
La musica dal vivo animerà San Nicola Baronia nei giorni del 20 e 21 giugno con spettacoli e concerti gratuiti.
Un solstizio d’estate all’insegna della musica diffusa e condivisa e dell’esplorazione dei molteplici linguaggi e generi musicali che abitano la nostra fantastica terra.Era nell’aria da diverso tempo, da quando l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Turistica Sannicolese hanno deciso di aderire al circuito internazionale della Festa Europea della Musica. Una delle più importanti manifestazione universali e cosmopolite del pianeta: Cinque Continenti, Cento Paesi e Mille Città coinvolte nella diffusione della musica attraverso un viaggio di scoperta e di ricerca nella multiculturalità delle tradizioni di ogni territorio.

E con grande soddisfazione, che quest’anno per la prima volta nella storia, dopo Parigi, Berlino, Londra, Madrid, Amsterdam, Atene, Milano e Roma, anche San Nicola Baronia, il 19 20 e 21 GIUGNO 2015, celebra il Solstizio d’Estate con una tre giorni di Eventi Live, Concerti, Spettacoli e Manifestazioni Musicali di ogni forma ed interesse. Un evento ideato e promosso e patrocinato dall’ Amministrazione Comunale, fortemente voluto per l’importanza sociale e culturale che lo stesso assume nei confronti del nostro Paese e della nostra realtà e di tutta l’Irpinia.
A coadiuvare logisticamente e strutturalmente la gestione della manifestazione ci sarà la neonata ASSOCIAZIONE TURISTICA SANNICOLESE che avrà il compito anche di convogliare la rete d’interesse con i nostri concittadini, i volontari e tutte le altre associazioni dell’Hinterland.

La Direzione Artistica degli Eventi Live è stata affidata a MAURIZIO GIANNETTA, uno dei più autorevoli Project Manager Musicali del nostro territorio, mentre la produzione artistica è concessa dalla JM PRODUCTION di Milano in collaborazione con la ICOMPANY di Roma, leader della World Music e già nell’organizzazione di Grandi Eventi Live come Concerto del Primo Maggio Roma, Soleterre Festival Milano, Caulonia Tarantella Festival e tanti altri.

L’Evento inoltre avrà il patrocinio del circuito CaravanWorld EXPO 2015, del MNISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI e di BORGHI AUTENTICI D’ITALIA. Tre giorni di eventi live, di spettacolo a 360 gradi, dove verranno esaltate tutte le forme di musica attraverso i diversi generi e standard: musica classica, blues, rock, world, dance, folk, soul, jazz e raggae in una commistione di suoni e linguaggi. Ma anche artisti di strada, bande e fanfare itineranti e molto altro.

Grande spazio alla musica emergente che sarà protagonista durante tutti e tre i giorni. Ma anche e soprattutto grandi ospiti italiani ed internazionali: DJ SHANTEL, il più grande DJ Balkan Producer del Mondo vincitore del BBC Music Award, , il Sultano della Wolrd Music Partenopea ENZO AVITABILE, i Pionieri per Antonomasia del RaggaMuffin Rap Italiano con O Zulu – 99 POSSE, e ancora DANIELE RONDA il nuovo Fenomeno Folk Nazionale, la Tradizione Etnica e Popolare d’avanguardia con DANIELE SEPE & ALDOLA’ CHIVALA’ e l’Italo Francese GABRIELE GIULIANO, il Miglior Cantautorato Emergente della Nazione con ANTONIO PIGNATIELLO, e le Eccellenze Musicali del Nostro Territorio Irpino con i MOLOTOV D’IRPINIA e gli ZEKETAM.
Un Evento che si candida, come precisano il Sindaco FRANCO COLELLA e il Presidente dell’Associazione RAFFAELE DI DONATO a scalare con grande soddisfazione la vetta come miglior FEdM Italiana dell’Anno. L’evento a breve verrà presentato presso il Circolo della stampa di Avellino.

LASCIA UN COMMENTO