Gerardo Amarante e gli Spaccapaese domenica 3 luglio a Lauro per C'era una vola al Borgo.

0
120

spaccapIl giorno 3 luglio 2016 a partire dalle ore 21.30 a Fontenovella di Lauro – AV andranno in scena GERARDO AMARANTE E GLI SPACCAPAESE con la loro musica popolare, le tammurriate  e i suoni del  Sud.  La serata, facente parte dell’evento “C’era una volta al Borgo…” (alla riscoperta di antichi mestieri e sapori) era prevista per il 19 giugno scorso e ne costituiva la serata conclusiva ma, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, è stata rinviata a domenica 3 luglio.

Il Gruppo di ‎Gerardo Amarante e gli Spaccapaese nasce nel 2004 dall’incontro fra musicisti cresciuti nell’ambito della tradizione vesuviana dei canti a “fronna ‘e limone”, le ‎tammurriate, le tarantelle, i canti “alla carrettiera” e e altri che arrivano da una lunga militanza con lo storico gruppo operaio e Zezi di Pomigliano d’Arco, ensemble che ha fatto, dagli anni ‘70 in poi da cerniera culturale fra il mondo musicale impegnato della città operaia e quello più arcaico della provincia contadina.

Il risultato è un gruppo capace come pochi di ricreare anche su un palcoscenico quello che accade nei “cerchi” dove la tammorra e il canto rendono anche solo per una notte la gente della nostra terra veramente “libera”.

La composizione del guppo:

Gerardo Amarante – voce

Alessia Autuori – voce

Enzo Ciccarelli – voce, tammorra e tamburello

Francesco Migliaccio – fisarmonica

Lello Settembre – clarinetto e flauto dolce

Nunzio Veneruso – chitarra

C’era Una Volta Al Borgo invita dunque gli appassionati e non, a un’imperdibile appuntamento con la storia, la cultura, la tradizione, il folclore e l’enogastronomia locale fondata sulla salubrità, la genuinità e la semplicità delle pietanze! Presso gli stand gastronomici si potranno infatti gustare, oltre al buon vino artigianale, scarole con fagioli, il cuzzetiello, pasta e fagioli, salumi e formaggi e la zeppola fritta dell’Annunziata! Ci sarà inoltre ancora la possibilità di visitare qualche antico ambiente del borgo, si consiglia ad esempio di visitare quella che i locali chiamano ‘A cantina d’ò spagnuol … dove sono visibili vecchi attrezzi da lavoro e una macina in pietra!

Aggiornamenti su Fb: C’era una volta al borgo – Fontenovella di Lauro /AV

Contatti: ceraunavoltalborgo@libero.it / Tel: 3381702204 – 3914346534

Gps:  40.880781514341756,14.613189697265625

LASCIA UN COMMENTO