Gestione e valorizzazione del castagneto da frutto, domenica 30 a Serino.

0
488

“Gestione e valorizzazione del castagneto da frutto” è il titolo dell’incontro divulgativo che si terrà domenica 30 aprile, alle ore 17.00, presso la civica biblioteca di Serino.

Il convegno si aprirà coi saluti di Salvatore Aurilia, presidente ADACI, Vito Pelosi, Sindaco di Serino, e Girolamo Giaquinto consigliere della Provincia di Avellino.

Faranno seguito le relazioni del prof. Abele De Luca su “Il pregio del marrone di Serino in un contesto internazionale”; dott. Giovanni Bosio con “Livelli di parassitizzazione del cinipide del castagno nel comune di Serino”; il prof. Antonio De Cristofaro sulla “Difesa sostenibile del castagno da frutto”; dott. Michele Blasio con “I sistemi e le regole per la certificazione di qualità: un contributo per una nuova e moderna castanicoltura”. Seguirà la proiezione del video “Ecofoodfertility” a cura di Luigi Montano, quindi il prof. Giuseppe Altieri tratterà “Agroecologia per lo sviluppo rurale, tra domanda dei consumatori. Diritti dei cittadini e doveri delle istituzioni”. Di seguito il dibattito. Infine ci sarà un buffet con dolci vari realizzati con marroni di Serino IGP. L’ incontro è patrocinato dal Comune di Serino, Comune di Avellino, ADACI, Pro Natura Avellino e I.G.P. di Serino.

LASCIA UN COMMENTO