Giornate Europee del Patrimonio, gli appuntamenti al Museo Archeologico di Bisaccia.

0
123

Sabato 24 e domenica 25 settembre si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Tema guida di quest’anno è la partecipazione al patrimonio nella direzione tracciata sin dal 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, nota come Convenzione di Faro, di cui si auspica una prossima ratifica da parte del nostro Parlamento.

Il Museo Archeologico di Bisaccia, che nei primi 8 mesi del 2016 ha già superato la soglia dei 6mila visitatori, che ne hanno apprezzato location ed allestimento espositivo, aderisce anche quest’anno all’iniziativa in collaborazione con il Polo Museale Regionale della Campania.

L’appuntamento è dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00 di sabato 24 e 25 settembre con un percorso tematico guidato dal titolo: “Alle origini degli Irpini: la comunità della cultura di Oliveto Cairano”. Nel ripercorrere gli usi e i costumi delle genti vissute nella Valle dell’Ofanto tra VIII e VII sec. a.C., il percorso, attraverso l’analisi dei reperti e del vasellame dei corredi funebri appartenenti a decine di sepolture, illustrerà ai visitatori il rito funerario del gruppo indigeno  insediatosi sulla collina di Cimitero Vecchio di Bisaccia.

Anche quest’anno – afferma Valentina Aloisi, assessore delegato al complesso culturale di Bisaccia – l’amministrazione comunale, nell’ottica di una sempre maggiore diffusione delle proprie potenzialità culturali e della creazione di uno stretto legame con il proprio territorio, ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio, che  costituiscono una ulteriore e importante occasione per riaffermare il ruolo centrale del patrimonio culturale nelle dinamiche sociali. Oltre alle visite al museo – per l’occasione – sarà assicurata al pubblico anche la guida al cinquecentesco Castello Ducale e alla torre sveva”.

 

 

Dove:

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI BISACCIA

Corso Romuleo • Bisaccia AV

Sabato/Domenica  24-25 settembre 2016

Orario: 11.00-13.00/17.00-19-00

Ingresso: € 1,00

Info: 0827-89196

www.museobisaccia.it

info@museobisaccia.it

LASCIA UN COMMENTO