Gli 800 anni della Torre Normanna di Casalbore, ecco il programma del 27 e 28.

0
741
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

800-anni - Torre Normanna CasalboreTutto pronto per i festeggiamenti dell’antica Torre Normanna di Casalbore che, fondata nel 1216, quest’anno compie 800 anni. Icona del borgo irpino, la Torre Normanna, costruita come punto di difesa e osservazione strategico per il controllo dei traffici commerciali che interessavano la Valle del Miscano, ha alle spalle una storia antica e gloriosa degna di essere ricordata. In occasione dell’anniversario, gli abitanti del comune di Casalbore, le associazioni locali e il Comune stesso, hanno deciso di dedicare un evento della durata di due giorni alla vita, la storia, e il folklore nate e sviluppatesi in 800 anni all’ombra dell’antica costruzione.

Per l’occasione, presso la corte antistante lo storico edificio, saranno allestiti un campo d’arme e un’area di tiro con l’arco, oltreché uno spazio dedicato ai giochi in armatura cui potranno partecipare anche i visitatori presenti. Sarà possibile assistere, inoltre, a rievocazioni degli antichi mestieri, come la Merlettaia, il Calzolaio, il Fabbro, lo Scalpellino, il Cestaio, il Maestro del Ferro Battuto e il Falegname, tramandati per generazione di padre in figlio, che vedranno protagonisti artigiani locali. La corte, inoltre, si arricchirà di un’altra importante e caratteristica esposizione, quella dei prodotti locali naturali e lavorati: banchi espositivi saranno allestiti con Salumi, formaggi, legumi, ortaggi, conserve e erbe aromatiche.

Torre Normanna di Casalbore 02Ma non solo gli occhi dei presenti potranno godere della bontà dei prodotti locali, anche il gusto avrà la sua parte grazie alle produzioni tipiche e la gastronomia. Ricco il menù scelto per l’occasione: Cicatielli al sugo di carne, Porchetta, Panini e salsiccia, Insalata dell’orto, Caciocavallo impiccato e per dissetarsi Birra, Vino e Acqua.

Le due serate saranno allietate dalle esibizioni del gruppo Folkloristico di Casalbore e dal gruppo folkloristico la Takkarata, inoltre momenti di animazione e spettacolo a cura della compagnia il Cervo Bianco faranno rivivere lo spirito medievale dell’epoca in cui la Torre fu fondata.

Per tutti e due i giorni il Museo dei Castelli, unico percorso didattico-espositivo dedicato ai castelli e alle fortificazioni della provincia di Avellino, ospitato presso i locali adiacenti la Torre Normanna sarà aperto e visitabili grazie ai volontari che terranno speciali visite guidate per l’occasione.

 

Evento: https://www.facebook.com/events/567218373483232/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here