Interventi di miglioramento degli stand commerciali siti presso il Santuario di Montevergine.

0
223

Alla fine degli anni ’70 presso il Santuario di Montevergine furono realizzati n.26 stand  destinati all’esercizio commerciale per la vendita di prodotti tipici e oggettistica sacra.

Nel corso di questi anni tale struttura, costituita in muratura portante, per effetto della vetustà, amplificata anche all’alta quota (circa 1200 slm),  ha subito vistosi problemi di infiltrazione sopratutto dalla copertura determinando varie difficoltà in ognuno degli stand comunemente chiamati anche chioschetti.

Al fine di contribuire fattivamente a migliorare le condizioni generali l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carullo ha svolto una serie di azioni che sinteticamente si riassumono in :

  • sistemazione della pavimentazione corsia centrale;
  • sistemazione scale di accesso;
  • lavori integrali di impermeabilizzazione della copertura dei chioschetti e della corsia centrale ivi compreso la sostituzione di alcuni elementi portanti costituiti in profilati metallici per meglio assicurarne la sua stabilità.
  • l’installazione di bagni

L’assessore ai lavori pubblici evidenzia che preliminarmente è stato importante verificare  l’idoneità statica dell’ intera struttura, cosi come evidenziato nella specifica consulenza tecnica redatta da un ingegnere esperto in materia strutturale inoltre fa presente che è stato altresì realizzato un progetto di ricostruzione dell’intera struttura commerciale di elevata qualità e basato su criteri di auto-sostenibilità ambientale in cui ogni chioschetto avrà una maggiore superficie  rispetto all’attuale e sarà dotato del proprio servizio igienico con antibagno. Ovviamente è prevista la presenza di vari servizi igienici per il pubblico e per i diversamente abili. L’intero progetto si inserirà armonicamente nel contesto ambientale di alto pregio nel pieno rispetto dei vincoli ambientali paesaggistici e monumentali che tutelano l’intera area ivi compreso l’amato santuario della Madonna di Montevergine.

Tale  importante opera è stata inserita nei progetti strategici dell’area vasta e in conseguenza di ciò si avrà una maggiore probabilità di ottenere un finanziamento che  consenta l’attuazione del progetto. Tutto ciò ha consentito previo specifico bando pubblico  di  assegnare altri 6 chioschetti che andranno a potenziare l’immagine commerciale degli stand ampliandone l’offerta commerciale e nel contempo creando nuove opportunità di lavoro con un livello di occupazione più stabile. Tutto ciò nel contempo produrrà un’importante azione di “decoro” dell’ intera area prossima al Santuario Mariano poichè i commercianti ambulanti che ivi abitualmente esponevano i vari prodotti, avendo ottenuta l’assegnazione del chioschetto lo potranno virtuosamente utilizzare per la loro attività al riparo dal sole e dalle intemperie.

Quindi tali azioni vanno anche inquadrate per la valorizzazione del nostro caro e amato Santuario di Montevergine luogo di culto e meta di moltissimi pellegrini considerato da tutti grande attrattore del turismo religioso.

Si ringrazia per l’ importantissimo impegno profuso l’ufficio Tecnico e il comando dei Vigili Urbani di Mercogliano nonchè gli enti sovra-comunale in particolare ASL e Soprintendenza beni ambientali e architettonici di Av e Sa.

LASCIA UN COMMENTO