Mercogliano, inaugurato sistema di videosorveglianza territoriale.

0
691
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

In data odierna presso la Sala Consiliare del Comune di Mercogliano, alle ore 10,30, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del “Sistema di Videosorveglianza Territoriale” alla presenza del Vice Capo della Polizia di Stato, Prefetto Matteo Piantedosi.

Il Sindaco di Mercogliano Massimiliaano Carullo ha così salutato il Prefetto Piantedosi.

Con emozione ed orgoglio, saluto il Vice Capo della Polizia di Stato S.E. il Prefetto Matteo Piantedosi.

La Sua presenza, per la nostra Città, per la nostre comunità e per l’intera Provincia, costituisce un segnale importante di attenzione delle Istituzioni verso il territorio, rafforzando il valore del principio di rappresentatività democratica che regola il rapporto tra Stato e cittadino.

E’ un grande onore accogliere i rappresentanti delle Istituzioni e i tutori dell’ordine pubblico, per celebrare, con la loro presenza, i valori dello Stato di diritto che nella legalità ha il suo fondamento.

Un sincero ringraziamento, quindi, anche alle Autorità Civili, Militari, Religiose, agli Amministratori e a tutti i cittadini della nostra comunità che partecipano all’evento odierno, testimoniando la loro fiducia in chi, come Lei Prefetto Piantedosi, è chiamato a responsabilità istituzionale per il progresso e la crescita dell’Italia.

Abbiamo il dovere di riappropriarci di una forte responsabilità nazionale.

Rafforzare la capacità di promuovere politiche di sicurezza sociale, perché nessuno sia costretto a scendere sotto la soglia della povertà, perdendo la propria dignità di uomo e cittadino.

L’Italia sta attraversando un momento di profonda crisi economica e sociale, ancor più grave nel nostro territorio. Come i dati e gli indicatori drammaticamente confermano.

L’Irpinia, terra di pensiero, di storia, di cultura, d’arte, di spiritualità ha bisogno di riscoprire la lezione di Francesco De Santis, di Guido Dorso per i quali la democrazia significava non solo partecipazione, ma consapevolezza dei risvolti etici e morali.

La convinzione che la realtà, anche quando appare negativa e difficile – come vediamo oggi – rimette in gioco la voglia di conoscere, di costruire, di impegnarsi, di aggregare.

Chiedersi non cosa il Paese possa fare per noi, ma cosa noi possiamo fare per l’Italia.

Questi elementi (conoscenza, costruzione, impegno, aggregazione) possono orientare le scelte dell’impegno civile in modo opportuno, come strumenti per un cambiamento che viene inevitabilmente dal basso.

Nonostante la contrazione del mercato del lavoro assesti un duro colpo all’economia di tante famiglie, l’Irpinia ha dimostrato, ancora una volta, senso civico, portando le proprie istanze nelle sedi competenti in maniera dignitosa e composta, con comportamenti rispettosi degli interlocutori e del mantenimento dell’ordine pubblico.

L’inaugurazione del Sistema di Videosorveglianza Territoriale, rappresenta un punto di partenza di straordinaria valenza, per rendere la nostra Città e l’Irpinia sempre più produttive da un punto di vista economico e soprattutto sociale e culturale.

Per questo motivo, La Sua visita, ci onora

Lei è nato in una terra, l’Irpinia, in cui arte, spiritualità, sentimento religioso, tradizione popolare, eredità culturale sembrano subire la scure di una crisi preoccupante.

L’ordine pubblico, la promozione del principio di legalità, sono un caposaldo della nostra attività amministrativa, improntata alla trasparenza della gestione della cosa pubblica, al perseguimento del bene comune ed alla prevenzione di ogni tentativo di infiltrazione malavitosa che, in situazione di grande incertezza, può riemergere per l’affermazione di un potere alternativo, profittando dei bisogni della gente.

Lei Eccellenza, figlio illustre della nostra terra, al servizio delle Istituzioni, quotidianamente, rende onore al Paese.

Con la Sua presenza, Eccellenza Lei ci onora e ci consegna un rinnovato senso dello Stato, atto ad illuminare il nostro percorso di uomini al servizio della collettività.

Crediamo nella capacità dell’Italia di rialzarsi nei momenti difficili, nella straordinaria intelligenza del popolo italiano di comprendere le evoluzioni della storia e la necessità del tempo presente. Soprattutto con quei buoni italiani che nei fatti sono da sempre i migliori custodi dell’interesse nazionale.

L’Irpinia Le è grata e la sua gente saprà contribuire, con le condizioni idonee, al progresso economico sociale del Paese.

Tutti insieme, Enti Locali ed Istituzioni centrali, possiamo farcela.

La giornata di oggi rafforza l’impegno a collaborare con le Istituzioni, con le Forze dell’Ordine, per vincere le sfide del futuro, prima tra tutte quella dello sviluppo.

Promuovendo la cultura della legalità, che nell’uguaglianza e nell’ integrazione, nel dovere di solidarietà economica e sociale, esprime il senso della democrazia compiuta, continueremo a trasmettere alle giovani generazioni l’importanza della promozione del valore della persona e della sua dignità.

Grazie Signor Prefetto perché oggi la Sua visita dall’alto della Sua carica istituzionale rappresenta un segno tangibile della vicinanza dello Stato alla nostra Città e alla nostra Irpinia.

Un sentito ringraziamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here