Mercogliano, terminati lavori polo formativo via Matteotti.

0
111

Municipio-Comune-Mercogliano-3In data 15.09.2016, nel ricordo delle vittime del recente terremoto che ha investito il Centro italia, il Sindaco Carullo e l’intera squadra. hanno annunciato, con grande onore e soddisfazione, il termine dei lavori per la costruzione di un polo formativo, realizzato in via G. Matteotti, che ha aperto le porte a tantissimi alunni delia Citta di Mercogliano.

Le scuole nella agenda politica dell’amministrazione Carullo hanno sempre avuto un’importanza primaria, proprio per il grande ruolo formativo ed educativo dei giovani mercoglianesi. E’ stato dato voce a tantissime esigenze e problematiche evidenziate nel corso degli anni sia dai genitori degli alunni sia dalle istituzioni scolastiche in quanto i ragazzi svolgevano attività didattiche in un plesso di vecchia costruzione e in un prefabbricato post-terremoto.

La esecuzione di tale rilevante struttura ha consentito la dismissione della vecchia scuola e la eliminazione del prefabbricato con l’ottenimento di una riqualificazione delI’intera area. Dopo oltre trent’anni e stato inaugurato un polo formativo d’eccellenza, una struttura portante antisismica di elevata resistenza, dotata anche di isolatori sismici che, in caso di terremoto, smolzano notevolmente le scosse sismiche. Inoltre, l’estetica e il decoro dell’intero polo fonnativo, risultano rispettosi dell’ambiente circostante e di tutte le normative vigenti sia in materia igienico sanitarie sia in materia di sicurezza.

Tutte le aule, uffici, servizi igienici, e ogni altro ambiente risultano molto spaziosi, ben illuminati e areati e tutti perfettamente climatizzati in modo da assicurare il massimo confort.

Gli infissi esterni e le pareti perimetrali sono tali da evitare dispersioni termiche. Sul tetto vi è un impianto fotovoltaico in grado di assicurare una produzione di energia di 50 KW/h che consentirà di risparmiare all’amministrazione comunale considerevoli somme e nel contempo esplicare una grande azione di tutela ambientale per la riduzione dei gas immessi nell’atmosfera. La superficie complessiva della costruzione è di mq 1500 disposta su due livelli, al piano terra è stata allocata la scuola materna e sul piano primo la scuola elementare.

Al piano sottostante vi e un deposito-garage di mq 750. Negli spazi esterni è stato realizzato un parcheggio di oltre 500 mq con un campetto polivalente di gioco pavimentato con erba sintetica e le restanti aree sistemate a verde.

E’ stato evidenziato anche il grande impegno della dottssa Sbrescia Lucia, Assessore alla Pubblica Istruzione, verso ogni iniziativa che va a potenziare e rendere migliori le scuole della Citta di Mercogliano. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al personale gli uffici tecnici del Comune, alle imprese esecutrici e ai direttori dei lavori, che hanno lavorato con grande serietà, diligenza e grande spirito di sacrificio e agli organi sovra-comunali (Regione Campania, Provveditorato agli Studi, ASL e Vigili dei Fuoco) per la sostanziale ed efficace sinergia.

LASCIA UN COMMENTO