Tutto pronto per la Sagra della Braciola di Pecora a Montecalvo Irpino.

0
1196
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Sabato 24 giugno 2017, alle ore 20.00, in piazza Leone XIII, dopo il successo della prima edizione, la Pro Loco di Montecalvo Irpino rinnova l’attesissimo appuntamento con la Sagra della Braciola di Pecora. L’iniziativa nasce dall’impegno che il presidente Luciano Iorillo e tutti i soci della Pro Loco profondono, quotidianamente, nella realizzazione di progetti volti alla promozione del territorio e della cultura locale, nell’intento di creare nuove forme di attrazione turistica per Montecalvo Irpino. L’antica ricetta della braciola di pecora montecalvese è legata alla diffusione nelle aree rurali del paese dell’allevamento di pecore da carne, in un territorio fortemente vocato alla pastorizia transumante, di cui sono testimonianza i vari tratturi presenti in zona.

La neonata Sagra della Braciola di Pecora è, insieme alla storica Sagra dei Cicatielli del 15 agosto, il fiore all’occhiello delle manifestazioni montecalvesi targate Pro Loco. Si tratta di una kermesse gastronomica progettata per ospitare centinaia di persone nell’ampio spazio di piazza Leone XIII allestita, per l’occasione, di banchi e panche per la cena e stands gastronomici per la degustazione e l’acquisto di prodotti tipici. Il menù, proposto dalla Pro Loco, si caratterizza per l’accurata scelta delle materie prime, di assoluta qualità e genuinità, che sono alla base dei piatti poveri della cucina pastorale e contadina di un tempo. Le succulenti pietanze saranno preparate seguendo ricette antichissime, di cui custodisce il segreto il Signor Giuseppe Caccese, noto appassionato di gastronomia della tradizione montecalvese. Gli estimatori culinari e i curiosi, che intendano partecipare alla manifestazione, potranno gustare dei fusilli fatti a mano al ragù nel quale vengono cotti per quattro ore gli involtini di pecora proposti come secondo piatto; il menù si completa con dell’ottimo vino rosso locale e del formaggio ovino accompagnato dal noto “pane di Montecalvo”. Il divertimento serale sarà assicurato dallo spettacolo di musica folcloristica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here