Sagra degli Spaghetti ai Funghi Porcini, dal 7 al 9 agosto a Salza Irpina.

0
162

funghi-porciniA Salza Irpina torna uno degli eventi gastronomici più attesi dell’estate in provincia di Avellino: la Sagra degli Spaghetti ai Funghi Porcini, giunta alla sua XXXI edizione.

L’evento, organizzato dal Comitato Festa Maria SS. delle Grazie, con il sostegno della popolazione salzese e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, si terrà nei giorni 7,8 e 9 agosto 2015, presso l’Anfiteatro di via Tufello.

Una grande manifestazione collettiva, dunque, che per tre giorni celebrerà una delle bontà originarie dei folti boschi che rappresentano una delle caratteristiche preponderanti del paesaggio di Salza Irpina e di tutto il territorio del Terminio-Cervialto. Venerdì 7 e sabato 8 agosto i buongustai, che da oltre trent’anni onorano i rinomati funghi porcini e i saporiti piatti che li vedono come protagonisti indiscussi, potranno deliziarsi con il ricco menù proposto per la sagra.

Per l’occasione si potranno gustare: spaghetti ai funghi porcini, gnocchetti salsiccia e porcini, medaglioni di polenta grigliati ai funghi porcini, scaloppine con vellutata di porcini, patate con funghi porcini in padella, fritatte con funghi porcini. Il tutto accompagnato da carni paesane cotte alla brace e da squisiti dolci fatti in casa secondo la locale tradizione. Ogni piatto sarà accompagnato dei pregiati vini della Cantina Di Meo di Salza Irpina.

Il delizioso menù potrà essere anche gustato domenica 9 agosto, solo a pranzo. Non mancherà l’intrattenimento musicale con Attilio Renna e DJ Toni M. e i Souvenirs. A chiudere il tutto, momenti dedicati al ballo liscio, latino, americano e di gruppo. Un trionfo di sapori e di gusto da non perdere per una delle sagre tradizionali più antiche della Terra d’Irpinia che, attraverso piatti preparati con maestria racconta storie di uomini e prodotti che da sempre rendono famosa la provincia di Avellino. Appuntamento a Salza Irpina.

LASCIA UN COMMENTO