Torna il Forino Folk Festival, dall'8 al 10 agosto.

0
169

LOCANDINA. def. fff16Organizzata dalle associazioni Lupetti Petruresi e ‘O Ballo ‘Ntreccio, con la collaborazione del Comune di Forino, l’Istituto Comprensivo di Forino e la F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), la manifestazione porta avanti con successo l’incontro tra le tradizioni irpine e le sonorità e danze popolari di tutto il mondo. Conoscere e apprezzare il patrimonio della cultura popolare di altri popoli e far conoscere le caratteristiche e le tradizioni del territorio locale sono gli obiettivi del Forino Folk Festival.

Partecipano al Festival sia Gruppi folk locali, mettendo in scena canti, balli ed abiti della tradizione Irpina e Campana, che gruppi provenienti da altre Regioni d’Italia.

Al “Raduno dei Gruppi Folk Bambini” si esibiscono Gruppi Folk composti da Bambini, di età compresa dai 7 ai 12 anni, provenienti da varie Regioni d’Italia. Da alcuni mesi è stato istituito, in collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale di Forino, il Gruppo Folk Ballo o Ntreccio Junior con l’obbiettivo di trasmettere  le nostre tradizioni ai più giovani, creando quindi continuità alla salvaguardia e valorizzazione della nostra cultura popolare, e trasmettere loro quel senso di appartenenza con il territorio e con le tradizioni popolari.

Inoltre il “Raduno Internazionale dei Gruppi Folk” è un’occasione unica per conoscere ed apprezzare tradizioni, usi e costumi di popoli di altre NAZIONALITÀ del Mondo, espresse attraverso la musica e le danze popolari. Si esibiscono sul palco Gruppi Folk-Dance di vari Paesi del Mondo.

IMG_0526Presente anche la gastronomia, con prodotti tipici del territorio, di Forino in particolare e dell’Irpinia, e la Fiera dell’Artigianato con esposizioni di manufatti che rappresentano il lavoro e la cultura del nostro territorio.

Il Forino Folk Festival si pone  con l’intento di promuovere la cultura e le tradizioni popolari Forinesi ed Irpine, con particolare considerazione al folklore Internazionale, favorendo la salvaguardia e la conoscenza del luogo, dando importanza all’enogastronomia e all’artigianato  del territorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EDIZIONI PASSATE

 

Il 1° Raduno Internazionale dei Gruppi Folk a Petruro di Forino si è tenuto  nel 1992. L’obiettivo era anche quello di presentare uno spettacolo folklorico originale e unico sul territorio Irpino, durante il quale lo spettatore ha l’occasione per conoscere ed apprezzare quelle che sono le culture e le tradizioni Italiane e di altri Paesi del Mondo.

Di seguito si è sviluppata la formula del “Forino Folk Festival”, una carrellata di spettacoli spalmati su tre giorni, che includono il caratteristico  Raduno Internazionale dei Gruppi Folk ed altre rappresentazioni tra le quali musica popolare, rock-folk ed esibizioni di gruppi folk locali. Dando la dovuta importanza anche ad attività ludico–culturali come i laboratori di danza popolare, gare di giochi tradizionali, convegni e dibattiti.

 

  • Anno 2007 – 14° Raduno Internazionale dei Gruppi Folk

Gruppi Partecipanti: Polonia, Grecia, Repubblica Ceca, Italia

 

  • Anno 2009 – 15° Raduno Internazionale dei Gruppi Folk

Gruppi Partecipanti: Costarica, Repubblica Ceca, Bulgaria, India, Italia

 

  • Anno 2011 – 16° Raduno Internazionale dei Gruppi Folk

Gruppi partecipanti: Portogallo, Serbia, Turchia, Italia (Molise e Ballo o’ntreccio)

 

  • Anno 2012 – 17° Raduno Internazionale dei Gruppi Folk

Gruppi partecipanti: Romania, Perù, Brasile, Armenia, Italia

 

  • Anno 2013 – 18° Raduno Internazionale dei Gruppi Folk

Gruppi partecipanti: Bielorussia, Serbia, Slovacchia, Italia (Zompa Cardillo di Montemarano(AV), Sbandieratori Altavilla Irpina (AV), Murgantia di Baselice (BN).

 

  • Anno 2014 – Forino Folk Festival-19° Raduno Internazionale dei Gruppi Folk

–          Skaria di Deliceto(FG), La Pilocca di Roccamandolfi(Is), Sbandieratori Borgo Fontana di Roccamonfina(CE), Ballo o’Ntreccio di Forino (AV), Scuola di Tarantella Montemaranese di Montemarano(AV).

–          A Paranza R’o Lion (musica popolare)

–          Kenya, Egitto, Ungheria, Turchia, Slovacchia, Spagna, Italia

 

  • Anno 2015 – Forino Folk Festival-20° Raduno Internazionale dei Gruppi Folk

–          Molotov d’Irpinia

–          Tammurriarè

–          Italia, Georgia, Messico, Argentina, Bulgaria, Taiwan, Brasile

 

CONTATTI:

  • Fan Page di Facebook:   Forino Folk Festival
  • e-mail: info@forinofolkfest.it
  • cell.: +393206934949

LASCIA UN COMMENTO