Torna Lumina in Castro, dal 26 al 28 agosto a Lauro.

0
144

Facebook16

“Miei forestieri, stasera potrete ammirare

Il Castello e la sua memoria, che vagano nelle ere portate dal vento.
Per voi avventurieri, andremo a ricordare,
quello splendore e quella gloria,
che stasera rimangono qui fisse in quell’attimo… in quel lontano momento…”

Lumina in Castro : La ricostruzione, rievocazione storica che si terrà il 26-27-28 Agosto a Lauro, provincia d’Avellino.

Fiore all’occhiello dell’Associazione Pro Lauro, con essa si vuole trasmettere il valore al visitatore di una tradizione storica plurisecolare, custodita, in questo monumento d’eccellenza, quale è questo maniero.

Si racconta, rievocandola, finalmente, l’evento più festoso e più bello della storia di Lauro: la ricostruzione del Castello, attuata nel 1872 dal Principe Filippo Lancellotti.

 

TRAILER : https://www.youtube.com/watch?v=GxqdK2IZicA

(Ricordiamo che la manifestazione si tiene anche in caso di pioggia e condizioni climatiche avverse)

L’associazione culturale ricreativa Pro Lauro assieme al Comitato Festa Santi Patroni 2016 propone l’atto di rinascita della storia di Lauro: LA RICOSTRUZIONE DEL 1872.

Ritornano le visite guidate sceneggiate e narrate da personaggi in costumi d’epoca. Rivivrete la storia, la bellezza e la ricostruzione del Principe.

In occasione della XI edizione della manifestazione, con la collaborazione con Eterea Danze Storiche, Tamburrini Castel Lauri, Cantori del Vallo, Associazione Fontenova, l’Associazione Nazionale di Danze Storiche, Renacment Societ , si presentano ai visitatori gli eventi che diedero nuova veste e dignità al feudo, al paese e soprattutto al Castello di Lauro

Incontrerete i protagonisti di quei festosi giorni, tra cui Filippo Massimo Lancellotti, nel pieno delle sue idee rivoluzionarie; Elisabetta Aldobrandini, principessa di Lauro che con dolcezza e costanza guidò la rinascita di Lauro; i Marchesi di Pandola, i ricostruttori del maniero, e anche la gente umile, tra guardie, servi, popolani… Infrangete la barriera del tempo e raggiungeteci, in quella dimensione onirica e emozionante in cui passato, presente e futuro, realtà e fantasia, sogno e incubo, si fondono e coesistono armoniosamente: raggiungeteci a Lumina in Castro. Raggiungeteci… alla festa dei Lancellotti!

 

Programma:
Venerdì 26 Agosto 2016

– Ore 19:00 : Corteo Storico da P.za Marco Biagi
– Ore 20.30: Inizio spettacoli nel Primo Cortile a cura di Tamburini Castel Lauri, Eterea Danze Storiche, I Cantori del Vallo, Associazione Fonte Nova, Associazione Nazionale Danze Storiche, duelli a cura della Renacment Society

– – Ore 20.30: Inizio visita guidata nel Secondo Cortile – “La ricostruzione” a cura de “Ass. Pro Lauro”
Sabato 27 Agosto e Domenica 28 Agosto 2016

– Ore 20.30 Inizio spettacoli nel Primo Cortile a cura di Tamburini Castel Lauri, Eterea Danze Storiche, I Cantori del Vallo, Associazione Fonte Nova, Associazione Nazionale Danze Storiche, duelli a cura della Renacment Society

– – Ore 20.30: Inizio visita guidata nel Secondo Cortile – “La ricostruzione” a cura de “Ass. Pro Lauro”

 

Ingressi:
Ingresso secondo cortile “La ricostruzione”: 5 Euro
Ingresso Primo Cortile: Gratuito

Contatti:
Tel:
 327 45 74 630 – 338 46 19 891
Indirizzo: Piazza Castello – Lauro di Nola (AV)
E-Mail: luminaincastro@prolauro.it
Web: www.prolauro.it

LASCIA UN COMMENTO