Tutto pronto per la Maccaronara di Castelvetere.

0
260

locandinamaccaronaraComincia il conto alla rovescia per la 39° Edizione della Sagra della Maccaronara, appuntamento fisso con la tradizione, organizzato dalla Pro Loco di Castelvetere.

La sagra della Maccaronara non è solo una festa ma bensì un rituale a cui i castelveteresi non si possono sottrarre. Il piatto tipico locale, che è proprio la Maccaronara, si fonde con i sapori e la musica delle nostre terre creando un’ atmosfera d’ altri tempi da cui si rimane facilmente affascinati.

La rinomata sagra della Maccaronara di Castelvetere orami è da 40 anni l’appuntamento fisso dell’estate irpine, tale manifestazione richiama migliaia di appassionati da tutte la regione che non attendono altro che il 12 e 13 Agosto per venire a Castelvetere e oltre che gustare questo squisito piatto ne approfittano per passare due giorni nelle sempre verde e rigogliosa Irpinia, cogliendo l’occasione per visitare Il borgo Medioevale che sorveglia dall’alto Castelvetere.

La Maccaronara, per quei pochi che non la conoscono, è un tipo di pasta fatta rigorosamente a mano, il cui  impasto di acqua e farina si lavora con lo strumento detto appunto “ Maccaronara “, la particolare tecnica di preparazione di questo tipo di pasta e lo strumento che si usa, donano alla “Maccaronara” la caratteristica di non poter essere prodotta con nessun tipo di tecnica diversa da quella manuale.

Per i giorni della sagra sono decine le donne giovani e meno giovani che si cimentano per la realizzazione di questo piatto, oltre a loro poi i tantissimi volontari della pro-loco e non solo si prodigano con tanto impegno per la buona riuscita della manifestazione tutta.

Impegno poi che viene puntualmente ripagato dalla presenza numerosissima degli ospiti e dall’apprezzamento che questi esternano.

Segnatevi questa data 12 e 13 Agosto e venite a gustare l’inimitabile Maccaronara di Castelvetere sul Calore accompagnato chiaramente da altre prelibatezze del luogo, il tutto innaffiato dall’ottimo vino aglianico prodotto sapientemente dalle cantine locali.

Il divertimento sarà inoltre assicurato il 12 dal Gruppo Folk Piccimondo e il 13 da I Simpatici Italiani che allieteranno la serata con musiche popolari e la rinomata tarantella.

 

Vi aspettiamo numerosi per trascorrere due giornate insieme all’insegna del buon cibo genuino, del buon vino e del puro divertimento.

LASCIA UN COMMENTO