Il Volo degli Angeli a Prata di Principato Ultra da sabato 2 a lunedì 4.

0
178

locandinaprataangeliPresso l’arcibasilica paleocristiana della SS. Annunziata si terrà il tradizionale rito del volo degli angeli: manifestazione che rimanda ad un probabile substrato pagano e richiama ogni anno migliaia di fedeli da ogni parte della Campania.

Un’occasione per visitare uno dei luoghi più antichi e misteriosi della provincia di Avellino: la basilica d età longobarda, vera e propria pinacoteca di affreschi devozionali (dal VII al XVII sec ); l’adiacente area archeologica consistente negli ipogei di una necropoli e di una catacomba paleocristiana (II – III sec d. C.) con il cinquecentesco affresco dell’Annunciazione.

L’eco di quegli affreschi si rinnova con il volo degli angeli (il sabato sera dopo la messa e la domenica al termine della processione), un rituale che, frutto della devozione millenaria per quel luogo, mantiene immutato il suo fascino di fede, tensione ed emozioni.

Il programma civile prevede inoltre i concerti di E. Sinni (il 3 in piazza Freda), del Maestro G. DI Donato con il soprano E. Musto (4 aprile alla basilica) e dei Modena City Ramblers (sera del 4 in piazza Freda).

LASCIA UN COMMENTO