AperiAttivi 2.0, giovedì 21 a Montefusco a cura del GAL Partenio.

0
30

GAL_Partenio_locandinaIl Gal Partenio, assieme all’Associazione di Promozione Sociale “pro muovere” e in collaborazione con Slow Food Condotta Avellino presenta l’iniziativa “AperiATTIVI 2.0 | Idee alternative di sviluppo rurale per il territorio”, realizzata in collaborazione con l’Associazione pro_Muovere APS, che si terrà il prossimo 21 Maggio a Montefusco, nella splendida cornice di Palazzo Giordano.

Ieri, presso il Circolo della Stampa di Avellino, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento. All’ incontro sono intervenuti Nadia Matarazzo dell’associazione pro_MUOVERE APS, il vicesindaco di Montefusco Daniele Taetti, Lucio Napodano di Slow Food – Condotta Avellino e Comunità Cibo Tipico Irpino, il coordinatore del Gal Partenio Maurizio Reveruzzi e il presidente del Gal Partenio Luca Beatrice.

Il presidente del Gal Partenio Luca Beatrice ha spiegato i motivi dell’iniziativa:
“E’ un esperimento importante per la nostra terra – ha dichiarato – noi come Gal Partenio abbiamo promosso una serie di iniziative per rilanciare l’economia della nostra area. L’agricoltura è un settore trainante che a cascata potrebbe avere effetti benefici su turismo, artigianato e industria.

Ci proponiamo di incontrare i giovani, ne abbiamo selezionati 100 per rilanciare percorsi importanti: offriremo loro la possibilità di parlare con testimoni privilegiati, con aziende che hanno realizzato progetti di investimento di livello. Il 21 maggio a Montefusco sarà un’occasione per rilanciare queste idee e confrontarci. Metteremo in rete le cose che stiamo facendo”.

E sull’operato degli Enti negli ultimi anni:

“Credo che ci sia stato qualche problema. Le associazioni dell’agricoltura hanno fatto un lavoro importante, mentre la Regione Campania non ha valorizzato il settore anche nel campo dell’agricoltura sociale, strumento che da ora in avanti deve essere assolutamente incentivato” – ha concluso Beatrice.

LASCIA UN COMMENTO