Benevento – Pietrarsa, 3 giorni di appuntamenti di arte, cultura e musica.

0
92

Una mostra di pittura, un omaggio a Gioacchino Rossini nel 150esimo anno della scomparsa e uno al grande Eduardo De Filippo: è l’iniziativa ‘Benevento – Pietrarsa: sulle rotaie della storia, sulle piste della tradizione, dell’arte e della musica’, in programma dal 5 al 7 luglio al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Una tre giorni di eventi organizzata dal Club per l’Unesco di Benevento, la Croce Rossa Italiana (sezioni di Benevento e Portici) e il Consorzio Tutela Vini del Sannio in collaborazione con la direzione del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Giovedì 5 luglio è in programma l’inaugurazione con brindisi a base di vini beneventani offerti dal Consorzio Tutela Vini del Sannio. A seguire, mostra d’arte ‘La Traviata a colori’, una rappresentazione che racconta l’amore, la morte, l’anima e il cuore attraverso una sapiente ricerca cromatica con opere di Leonildo Bocchino allestite negli spazi del padiglione antistante la ‘Sala dei Cinquecento’. L’esposizione si chiude con una lezione-concerto dal titolo ‘La Traviata: un racconto, un’immagine, una voce’ a cura di Gianluca Bocchino che ne sarà protagonista insieme al soprano coreano Minji Kim, accompagnati al pianoforte da Simonetta Tancredi. Si prosegue venerdì 6 nella Sala dei Cinquecento con ‘Omaggio a Rossini’, evento che rientra nelle celebrazioni del 150esimo anniversario della scomparsa del grande compositore pesarese. Saranno riproposte pagine pianistiche che, nell’esecuzione del brano ‘Un petit train de plaisir’ affidata a Simonetta Tancredi, legano il musicista al treno nella sede più appropriata, tra le antiche locomotive custodite nel Museo di Pietrarsa. Sabato 7 luglio, serata finale nell’arena all’aperto, con ‘Il Sannio Omaggia Eduardo’, allestimento di ‘Napoli Milionaria’ curato dalla compagnia teatrale ‘La nuova Bottega’, con la regia di Clemente Rossi e la direzione artistica di Lia Zito. ”Tutta l’iniziativa, in partnership con altre importanti agenzie e istituzioni rientra tra gli obiettivi dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, e cioè diffondere i valori della solidarietà e della tolleranza, il rispetto della diversità culturale e promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile” spiega Paola Cecere presidente del Club per l’Unesco di Benevento. Le serate avranno inizio alle ore 20.00. (ANSA)

LASCIA UN COMMENTO