Biutiful Cauntri, venerdì 5 la proiezione del film a San Potito Ultra per Cinema_Ambiente 2016.

0
657
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

locandina cineforum copiaIl CEA ( Centro di Educazione Ambientale ) “Ecomuseo del Salzola” della rete Regionale In.F.E.A. nel Comune di San Potito Ultra, in collaborazione con il WWF , organizza la proiezione di due docu-film su tematiche ambientale rientranti nell’ambito delle proprie attività divulgative e di sensibilizzazione;

venerdì 5 Agosto sarà proiettato “Biutiful Cauntri”, realizzato nel 2007, ma ancora attuale, da Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero.

Il film affronta il tema dell’emergenza rifiuti e dell’inquinamento in Campania in quel territorio oggi conosciuto come ” La terra dei fuochi”, narrando la storia di un educatore ambientale che lotta contro i crimini ambientali e dei contadini che coltivano le terre inquinate per la vicinanza di discariche. Nella Regione Campania sono presenti 1200 discariche abusive di rifiuti tossici. Sullo sfondo una camorra imprenditrice ed istituzioni colluse, raccontata da un magistrato che svela i meccanismi di un’attività violenta che sta provocando più morti, lente nel tempo, di qualsiasi altro fenomeno criminale.

venerdì 12 Agosto sarà la volta di “Home. La nostra Terra”, co-prodotto senza fini di lucro da Luc Besson nel 2009 e fortissimamente voluto da Yann Arthus-Bertrand. Denuncia lo stato attuale della Terra, il suo clima e le ripercussioni a lungo termine sul suo futuro. Home è stato girato in oltre diciotto mesi. Il regista, Yann Arthus-Bertrand, un cameraman, un ingegnere di macchina e un pilota hanno volato su di un piccolo elicottero attraverso varie regioni in oltre cinquanta paesi, successivamente editate e montate da Luc Besson coadiuvato dal suo staff.

All’evento, realizzato in collaborazione con il WWF, interverrà Piernazario Antelmi, in qualità di Delegato Regionale del WWF Italia, in entrambe le occasioni che si svolgeranno alle ore 21,00 presso la sede della Cittadella della Legalità “Luciano De Cristofaro” in via Lammia 25 a San Potito Ultra (AV)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here