Borgo dei Filosofi e Lumières Art Festival, due iniziative culturali nel weekend a cura del Forum dei Giovani di Avellino.

0
561
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

lumièresMercoledì mattina alle ore 11,00, presso la sala stampa del Comune di Avellino, si è svolta la conferenza stampa del Forum dei Giovani. Presenti il Presidente Stefano Luongo, i delegati Stefano Vetrano, Ersilia Di Grezia, Biagio Festa, i ProfessoriAntonio Di Gregorio e Francesco Saverio Festa, la responsabile alla comunicazione della Sidigas Scandone Maria Picariello e il Presidente della Pro Loco Avellino Giovanni Foschi.

L’incontro con la stampa è avvenuto per la presentazione di due importanti attività che l’organismo giovanile realizzerà Sabato 19 e Domenica 20 Dicembre 2015.
La prima è l’anteprima del Borgo dei Filosofi, che si svolgerà Sabato 19 alle ore 10,30 presso la sala conferenze del Carcere Borbonico. La rassegna ha come titolo “Migrantes”, essendo dedicata al tema delle migrazioni.
Ospite d’eccezione sarà il Professore Giulio Giorello, docente dell’Università di Milano, filosofo ed epistemologo italiano, nonchè giornalista del Corriere della Sera. In questa occasione il dibattito si svilupperà intorno al tema: “Il Borgo dei Liberi e dei Rifugiati – Libertà di movimento e libertà di mutamento”. Introdurrà il Professore Di Gregorio, con i saluti iniziali di Stefano Luongo Presidente del Forum e Stefano Vetrano, delegato alla cultura.
Saranno presenti numerose scuole avellinesi. Il Borgo entrerà nel vivo in Primavera.
La seconda attività è la manifestazione natalizia “Lumières Art Festival”. Si svolgerà nel piazzale antistante l’ex Cinema Eliseo dalle ore 12 alle 24 di Sabato 19 e Domenica 20. Questo il programma ufficiale:
SABATO 19 DICEMBRE
Dalle Ore 12.00
APERIFORUM con Dj Set
PITTURA: mostra a cura di Gianluca Avella, Katia Mercurio, Francesco Rosselli, Andrea Matarazzo, Davide Pellino, Alessia Gaeta, Genoroso Vella, Nicola Mariconda.
DISEGNI realizzati da Umberto Freda, Maria Festa, Christian Di Maio, Francesca Vardaro, Luigi Mallozzi 
PRESEPI esposti dai Forum della Provincia di Avellino
Ore 17,30 TEATRO: Omaggio a Luca De Filippo a cura de “La Compagnia de li Cunti”
Ore 19,00 CINEMA: Proiezione cortometraggio “Inganno” e dibattito con il regista Alessandro Guerriero e il protagonistaGianmarco Crò 
Ore 20,00 MUSICA: Esibizione “Signori Paranoia” e “Michelangelo Belviso Live unplugged”
Ore 21,30 MUSICA: Concerto Live Molotov d’Irpinia
DOMENICA 20 DICEMBRE
Ore 12.00 Aperitivo
APERIFORUM con Dj Set
PITTURA: mostra a cura di Gianluca Avella, Katia Mercurio, Francesco Rosselli, Andrea Matarazzo, Davide Pellino, Alessia Gaeta, Genoroso Vella, Nicola Mariconda.
DISEGNI by Umberto Freda, Maria Festa, Christian Di Maio, Francesca Vardaro, Luigi Mallozzi
PRESEPI realizzati dai Forum della Provincia di Avellino
Ore 17,30 DANZA: Spettacolo tradizione africano a cura degli Africa Revolution Sound ed edibizione della “Esmeralda Danza”
Ore 20,30 SPETTACOLO: Dance hall Reggae a cura degli Africa Revolution Sound
Ore 21,30 MUSICA: Concerto Angelo Ferrante, Giacomo Manzi e Christian De Guglielmo 
Ore 22,30 MUSICA: Dj set Vinyl Gianpy 
INGRESSO GRATUITO
Sarà possibile effettuare una donazione spontanea per i bambini ricoverati al reparto Pediatria dell’Ospedale Moscati.
Siglata anche una collaborazione tra Forum dei Giovani di Avellino e la società di pallacanestro avellino Sidigas Scandone. Infatti, nella due giorni sarà possibile per i ragazzi dai 15 ai 30 anni acquistare i ticket per il derby di pallacanestro Avellino-Caserta a prezzi AGEVOLATI. Nella fattispecie, le curve costeranno 8 euro, i disinti 12 euro e le tribune 20 euro. La partership tra i due soggetti entrerà nel vivo nel mese di Gennaio, quando verrà presentata la seconda edizione del SocialBasket.
Queste le dichiarazioni del Presidente Stefano Luongo: “Siamo ormai giunti alla fine del 2015 e per il Forum è tempo di bilanci e quello del Forum di Avellino è sicuramnte positivo. oggi il Forum non è più una realtà aleatoria, ma una realtà operativa su tutti i fronti, che continuerà a lavorare per la generazione che rappresenta. Ogni tipo di manifestazione dalla ludica alla culturale, alla sportiva al sociale. Per questo ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutati, dai componenti dell’assemblea ai ragazzi esterni, alle istituzioni e le associazioni che collaborano con noi, insomma a tutti quelli che contribuiscono alla realizzazione delle nostre idee. A tal proposito vado a presentarvi le due inizative volute fortemente dal forum: la prima di carattere esclusivamente culturale che sarà l’anteprima del “Borgo dei Filosofi”, che si terrà il 19/12/2015 alle ore 10.30 presso la Sala dei Convegni del Carcere Borbonico in via De Marsico; la seconda invece “Lumières Art Festival” che integrerà il punto di vista culturale, artistico e sociale”.
A proposito del “Borgo dei Filosofi”, queste le dichiarazioni del delegato alla cultura Stefano Vetrano: “Il Borgo è un’iniziativa della quale da anni si hanno poche informazioni, ma siamo felicissimi quest’anno di poter ufficializzarne il ritorno. E’ il risultato di quattro mesi di duro lavoro per il ritorno di una manifestazione per la quale la città di Avellino è riconosciuta a livello nazionale. La cosa che ci rende ancora più fieri è che sia organizzata da avellinesi per Avellino. Era un’opportunità troppo grande per i giovani, soprattutto studenti, per farla finire nel dimenticatoio. Così ho proposto di riprenderne le redini, insieme ai fondartori il Professore Antonio Di Gregorio e Francesco Saverio Festa, e dopo una lunga consultazione ne ho parlato al presidente e all’intero forum, e loro sono stati subito favorevoli all’iniziativa. Così abbiamo deciso di investire le nostre risorse economiche per il progetto”.
“Ci sembrava doveroso incentrare il Borgo sul tema dei migranti e sui flussi migratori, dati, soprattutto, gli ultimi fatti di cronaca. Un’analisi che sarà fatta da filosofi, ma su diversi aspetti dal quello puramente giuridico a quello religioso, ma senza mai allontanarsi dal cardine filosofico. Per far si che gli studenti si sentano ancora più partecipi all’iniziativa, è stata introdotta una borsa di studi, ma grazie anche alla collaborazione di due importanti figure filosofiche che sono la S.F.I. (Società Filosofica Italiana) e l’associazione “Amica Sofia”. Ospite per questa anteprima di “Migrantes” sarà Giulio Giorello, docente dell’Università di Milano, filosofo ed epistemologo italiano e vincitore della IV edizione del Premio Nazionale Frascati Filosofia 2012, nonchè giornalista del Corriere della Sera. In questa occasione il dibattito si svilupperà intorno al tema: “Il Borgo dei Liberi e dei Rifugiati – Libertà di movimento e libertà di mutamento”, ha concluso Vetrano.
A proposito, invece, della manifestazione natalizia “Lumières Art Festival”, queste le dichiarazioni del delegato all’istruzione Ersilia Di Grezia: “Abbiamo deciso di chiamare così la manifestazione per diversi motivi, uno tra questi sta in una sorta di celebrazione ai fratelli Lumières, creatori del cinematografo, e al luogo nel quale sarà svolto, appunto, l’Eliseo destinato a diventare la casa del cinema; il secondo motivo è quello legato al nome in sé, Lumière sta per luce, che è quella che vogliamo dare alle iniziative. Altro punto fondamentale è quello dell’integrazione e la voglia di fare rete: abbiamo contattato associaizoni e i vari forum della provincia, in particolare hanno accettato i forum di Venticano, Grottolelella, Gesualdo e Ariano. Per due giorni, 12 ore al giorno, metteremo in piedi un vero Villaggio, con stand, mostre, musica, spettacoli, danza. Per quanto si voglia vedere nel “Lumière Art Festival” l’iniziativa ludica e nel Borgo dei Filosofi quella più strettamente culturale, in realtà le due manifestazioni non sono poi così diverse, sia per l’attenzione ai contenuti che per l’obiettivo finale comune: realizzare integrazione, a tutti i livelli”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here