Castellarte, artigianato 2.0 e stampa 3D venerdì 8 a Mercogliano.

0
171

LOCAN_CONVEGNO2015.fh-3-page-001Castellarte si confronta con il mondo del software e dell’hardware “libero” parlando di “Artigianato 2.0” e delle possibilità offerte dalla scheda elettronica Arduino e dalle stampa 3D.

Venerdì 8 maggio, alle ore 17,30, presso il Centro Multimediale di Piazza S. Pietro e Paolo nel Borgo di Capocastello a Mercogliano, Castellarte Festival Internazionale di Artisti IN Strada inizia il percorso verso la XXII edizione con un convegno dal titolo “Il mondo open source. Open Hardware e opportunità”.

Per molti, forse, questi termini dicono poco, per gli addetti ai lavori, invece, sono sinonimo di infinite possibilità applicabili al mondo delle produzioni artigiane che, grazie alla piattaforma Arduino, possono spingersi ed ampliare le proprie possibilità.

Dopo il saluto del Presidente dell’Associazione Castellarte Francesco Dello Russo e Sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo e l’introduzione dell’ideatore dell’incontro Claudio Ferraro, infatti, relazioneranno Gennaro Ragucci, Patrick Arminio, Domenico Orsi e Carmine De Rosa, moderati dalla giornalista Antonella Russoniello.

La relazione di Gennaro Ragucci e Patrick Arminio è su “Mondo open source e open hardware” per spiegare come il software “libero” e gratuito possa concretamente aiutare il mondo dell’artigianato. Arduino, infatti, è una scheda elettronica con un microcontrollore e circuiteria di controllo utile per creare velocemente prototipi. Con Arduino si possono creare, in maniera relativamente semplice, dispositivi come controllori di luci, sensori e molti altri progetti; il software a corredo è libero e gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero.

La seconda relazione in programma, curata da Domenico Orsi mostrerà degli esempi di utilizzo di questi concetti su stampante 3D nella prospettiva dell’artigianato 2.0 e delle prospettive che ne possono derivare.

Carmine De Rosa, infine, introdurrà il Corso Teorico Pratico per principianti ed esperti che si inizierà il 15 maggio, alle ore 17,30 al raggiungimento di almeno 6 iscrizioni. Per info: Carmine De Rosa 3391805849.

Nel corso del convegno sarà anche annunciato il tema scelto per la XXIII edizione di Castellarte che si svolgerà dal 24 al 26 luglio 2015 nel Borgo medievale di Capocastello a Mercogliano.

LASCIA UN COMMENTO