Cimarosa, dieci concerti gratuiti per la stagione autunnale.

0
864
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

Dieci concerti ad ingresso gratuito per tre mesi di grande musica che da settembre a novembre accompagnerà il pubblico avellinese nel mondo delle sette note da Brahms a Vivaldi, da Puccini a Donizetti, da Paganini a Tchaikovsky, passando per Mascagni, Dvořák e Piazzolla.

Parte la nuova stagione del «Cimarosa» di Avellino, il primo Conservatorio di Musica della Campania e tra i più importanti Istituti d’Italia per numero di iscritti e corsi attivati, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmine Santaniello, con un primo cartellone di eventi declinati nellarassegna «D’Autunno – Concerti d’autore al Cimarosa» che vedranno protagonisti i docenti e gli allievi dell’Istituto di Alta formazione musicale sul palcoscenico dell’Auditorium «Vitale».

“Abbiamo cercato di mettere in bella mostra le nostre eccellenze nei vari campi della musica: dalla camerista a quella locale, l’opera con Suora Angelica di Puccini fino alle nuove composizioni del maestro Cresta cercando di fare cosa gradita alla città di Avellino” ha affermato il maestro Santaniello sottolineando “la musica non è la cenerentola della città ma può essere la spinta per incrementarne lo spirto culturale. E’ parte integrante delle nove muse e quindi parte integrante del sistema culturale di cui la città di Avellino ha bisogno. Dieci eventi gratuiti “il Conservatorio ha sempre offerto concerti in forma gratuita. E’ una istituzione dello Stato e la cultura non può essere a pagamento. E’ un bene di tutti e tutti devono potervi accedere”. Musica d’autunno è l’ultima rassegna firmata dal direttore Santaniello in procinto di trasferirsi al Conservatorio San Pietro a Majella. Nel suo discorso il maestro non ha dimenticato di ringraziare quanti lo hanno accompagnato negli otto anni avellinesi “il Conservatorio non si libererà facilmente di me, resto professore almeno per due giorni a settimana (sorride). Spero che Dio mi aiuti in questo nuovo incarico, solo a pensarci mi spaventa. Ma voglio ringraziare i 150 colleghi, il personale amministrativo che in questi anni mi hanno accompagnato. Vado via con un solo rammarico, dopo aver inaugurato l’auditorium nell’ultimo anno si avviano i lavori del terzo auditorium, quando sarà pronto tornerò da spettatore”.

“Ci aspettiamo una presenza di pubblico anche più ampia rispetto allo scorso anno. Un viaggio nella musica di alta qualità che premia i lavori del direttore Santaniello e del suo staff . Questa Istituzone piace, accoglie sempre più pubblico. E’ uno dei più grandi Conservatori d’Italia più grandi ed in quest’ ottica ci fa  piacere offrire alla provincia  e alla città un programma di qualità. Questa è solo la prima fase del cartellone al termine del quale presenteremo la stagione invernale” ha commentato il presidente Luca Cipriano.

“Il Conservatorio si è caricato la parte culturale della città sulle spalle. E’ un’Istituzione trainante. E’ uno dei motivi per i quali abbiamo deciso di realizzare questa produzione alla quale partecipano il maestro Silvano Fusco e il direttore Massimo Testa. L’Irpinia produce eccellenze, non abbiamo bisogno di chi ci illumina il cammino” ha commentato il maestro Gianvincenzo Cresta

Nella rinnovata location dell’Auditorium di piazza Castello, capace di ospitare fino a 400 spettatori, si partirà venerdì 29 settembre con il concerto per violino, chitarra e violoncello dedicato a Niccolò Paganini per arrivare al tributo al grande cinema internazionale di venerdì 10 novembre tra musica classica e folk con gli allievi del «Cimarosa».

Nel mezzo, il concerto da camera per voce archi e cembalo dedicato a Vivaldi, Albinoni, Paesiello, Vinci, Veracini e Donizetti, grandi compositori italiani del ‘700 e ‘800 di venerdì 6 ottobre, il doppio appuntamento con l’opera «Suor Angelica» di Giacomo Puccini, rappresentata in forma scenica da 19 alunni delle classi di canto del «Cimarosa» e l’Orchestra del Conservatorio di venerdì 13 e sabato 14 ottobre, l’omaggio ad Astor Piazzolla e ai suoi appassionati tanghi a 25 anni dalla scomparsa del compositore argentino di martedì 17 ottobre, il concerto per violoncello e orchestra sulle musiche di Elgar, Cresta e Tchaikovsky di venerdì 20, l’esibizione dell’Ensemble Cimarosa composta da un quartetto d’archi, piano e voce sulle musiche di Mascagni, Schumann e Chausson di martedì 24, il viaggio in musica sulle note di Bartók e Reich nel concerto da camera per pianoforte e percussioni di sabato 28 ottobre, l’appuntamento con il quartetto vocale e il pianoforte nell’omaggio a Brahms e Dvořák di martedì 31 e il concerto per pianoforte alla scoperta del folclore in musica di martedì 7 novembre sulle note di Grieg, Bonis, Borodin, Cornick, Fiscella, Sanduzzi.

Tutti gli appuntamenti del cartellone «D’Autunno – Concerti d’autore al Cimarosa» si terranno presso l’Auditorium «Vincenzo Vitale» di piazza Castello alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.

D’AUTUNNO

CONCERTI D’AUTORE AL CIMAROSA

settembre/ottobre/novembre 2017

venerdì 29 settembre

Niccolò Paganini tra arco e pizzico

Concerto per violino, chitarra e violoncello

Musiche di Paganini

Mario Dell’Angelo, violino

Stefano Magliaro, chitarra

Silvano Fusco, violoncello

venerdì 6 ottobre

La musica in Italia tra ‘700 e ‘800
Concerto cameristico per voce, archi e cembalo

Musiche di Vivaldi, Albinoni, Paesiello, Vinci, Veracini, Donizetti

Paola Francesca Natale, soprano

Mario Dell’Angelo, Antonella Forino, violini

Simone Basso, viola

Antonio Colonna, violoncello

Vincenzo Lo Conte, contrabbasso

Lilly Carafa, clavicembalo

venerdì 13 e sabato 14 ottobre

Suor Angelica

Opera in un atto di Giacomo Puccini

su libretto di Gioacchino Forzano

Rappresentazione in forma scenica con gli allievi delle classi di canto Gisel Lanzillo, Mariagioconda Santaniello, Michela Rago, Hera Guglielmo, Giovanna Cappiello, Carmen Pianese, Antonia Salzano, Silvia D’Errico, Valentina Fortunato, Giulia Arpenti, Ping Ouyang, Paola Pelella, Anna Salsano, Annachiara Simeone, Anna Panico, Fiorenza Barsanti, Fortuna Landolfo, Apollonia Vergolino, Antonella Petillo.

Orchestra del Conservatorio «Cimarosa»

Maestro concertatore e direttore Massimo Testa

Regia Giuseppe Sollazzo

 

Martedì 17 ottobre

Nel segno di Piazzolla

Omaggio al tango argentino a 25 anni dalla scomparsa del compositore

Giuseppe Scigliano, bandoneon

Nadia Testa, pianoforte

venerdì 20 ottobre

Il violoncello virtuoso dall’800 all’era moderna

Concerto per violoncello e orchestra

Musiche di Elgar, Cresta, Tchaikovsky

Silvano Fusco, violoncello

Orchestra del Conservatorio «Cimarosa»

Direttore Massimo Testa

martedì 24 ottobre

Ensemble Cimarosa

Concerto per quartetto d’archi, piano e voce

musiche di Schumann, Chausson, Mascagni

Paola Francesca Natale, soprano

Antonella Forino, Mario Dell’Angelo, violini

Simone Basso, viola

Antonio Colonna, violoncello

Antonello Cannavale, pianoforte

sabato 28 ottobre

Il Novecento e il “boom” delle percussioni

Concerto da camera per percussioni e pianoforte
musiche di Bartók e Reich

Gianluca Saveri, Pietro Pompei, Manuel Ferrante e Nicola Pucci, percussioni

Anna D’Errico e Lucio Perotti, pianoforte

 

martedì 31 ottobre

Quattro mani e quattro voci

Concerto per quartetto vocale e pianoforte

musiche di Brahms e Dvořák

Maria Libera Cerchia e Antonello Cannavale, pianoforte a quattro mani

Marilena Ruta, soprano

Hera Guglielmo, contralto

Alessandro Caro, tenore

Roberto Gaudino, basso

martedì 7 novembre

Folclore in Musica

Concerto per pianoforte

musiche di Grieg, Bonis, Borodin, Cornick, Fiscella, Sanduzzi

Lorenzo Fiscella e Cristina Iuliano, pianoforte a quattro mani

venerdì 10 novembre

Music in the Movies

Dalla musica classica al folk nel cinema internazionale

Susanna Canessa, voce e chitarra

Monica Doglione, voce

Luca Guida, percussioni

Concerto con gli allievi del Conservatorio “Cimarosa” Vincenzo Iannone, Antonio Gomena, Francesco Apostolico, Pasquale Vaccaro, Rosaria Ceraso, Michela Iannicciello, Raffaella

Bellezza, Federica Lombardi, Eleonora Brescia, Marilina Laganà, Elisabetta Rao, Vincenza Attanasio, Eugenio De Rose, Chiara Saccardo, Filomena De Rosa, Serena D’Ambrosio, Francesco Iorio, Francesco D’Acunzi, Gianni Iaccarino

con la partecipazione di Giuseppe Scigliano, fisarmonica

Proiezione: Giuseppe Finizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here