Cirrosi e carcinoma al fegato, convegno alla Santa Rita sabato 2.

0
955
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Sabato 2 dicembre, dalle ore 8,30, si terrà il “Meeting Nazionale Cirrosi Epatica ed Epatocarcinoma”, incontro di studio di alto profilo per fare il punto sullo stato dell’arte relativamente a due patologie diverse ma, ormai, più collegate di quanto si possa forse immaginare.

Sede del Meeting – presieduto dal prof. Gaetano Iaquinto, dal prof. Antonio Giorgio e dal dott. Massimiliano Fontana, rispettivamente: responsabile Gastroenterologia, responsabile ecografia interventistica e responsabile Medicina Generale della Santa Rita – sarà la Sala Conferenze della clinica.

 

Il programma si apre alle 9 con il saluto del Presidente della Santa Rita prof. Walter Taccone, della Responsabile della Qualità prof. Virginia Mazzon, del Direttore Sanitario dott. Rita Capone, del Presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino dott. Giuseppe Rosato e del Sindaco di Atripalda Giuseppe Spagnuolo.

La I° Sessione, introdotta da Gaetano Iaquinto e moderata da N. Acone e G. Graziani, inizia con la relazione “NASH, Cirrosi postvirale e HCC” di f. Morisco; segue Iaquinto con “HCC: chi, come trattare”, Antonio Giorgio con “HCC e trattamenti termoablativi” e Massimiliano Fontana con “Trattamenti termoablativi dell’HCC alla Casa di Cura Santa Rita”. Discussants di questa Sessione saranno: F. Biondo, M. Buonanno, R. Di Sarno, V. Gallo, S. Giglio, R. Giusti, O. Micera, G. Pappalardo e L. Saldutti.

 

La II Sessione sarà presieduta dal prof. Enzo Andorno, uno dei maggiori trapiantologi di fegato italiani e moderata da S. Gullini e F. Chilovi. La prima relazione sarà “Colangiocarcinoma” a cura di F. Chilovi; seguita da E. Andorno su “La chirurgia dell’HCC: come, quando, perché” e da G Lombardi su “Chemioembolizzazione nell’HCC”. Discussants della II Sessione saranno: A. Aliperti, S. Camera, F. Caracciolo, L. Cioffi, C. Coppola, A. De Luna, G. Di Costanzo, A. Fiorentino, R. Macarrone Palmieri, G. Picardi e G. Spidalieri.

 

L’importanza dell’incontro è dovuta al fatto che, come sarà spiegato dai relatori, non è più solo la cirrosi epatica da alcool ad evolvere in carcinoma del fegato. Ci sono infatti sempre più pazienti affetti da NASH Non Alcoholic Steatosis Hepatitis, ovvero steatosi epatica non derivante da alcool ma conseguente all’obesità, che comporta la presenza di grasso nel fegato.
Da ciò deriva la necessità di controllare anche tali pazienti in modo da poter intervenire nelle fasi iniziali della malattia; l’incontro esaminerà anche le varie strategie di intervento, diverse a seconda dello stadio della patologia. Saranno inoltre discussi anche i casi curati presso la Casa di Cura Santa Rita che, negli ultimi anni, ha seguito con successo alcune decine di pazienti affetti da questa patologia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here