Il Comune di Avellino porta il Laceno d'Oro e la Zeza di Bellizzi mercoledì 15 ad Expo.

0
531
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

piazzairpiniaIl Comune di Avellino, con la collaborazione di associazioni e artisti locali, ha organizzato per la giornata di mercoledì 15 luglio una serie di iniziative ed eventi che serviranno a presentare la città e le sue attività all’Expo di Milano.

In particolare nel corso della mattinata, a partire dalle ore 11.30, verrà presentata la Quarantesima Edizione del Festival del cinema internazionale “Laceno d’oro” organizzata dal Comune di Avellino e dal Circolo di cultura cinematografica ImmaginAzione.

Alla conferenza stampa di presentazione verranno proiettati dei video sulle edizioni storiche del Festival cinematografico avellinese che verranno affiancati dagli interventi dell’assessore alla cultura del Comune di Avellino Nunzio Cignarella e del direttore artistico dell’evento Antonio Spagnuolo.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30 sarà la volta di una tavola rotonda dal titolo “La città di Avellino e le sue prospettive” a cui prenderanno parte gli artisti e i rappresentanti delle associazioni che hanno prodotto dei contributi audio-video sulla città.

In particolare l’Avellino artistica sarà presentata attraverso un video-cortometraggio a cui ha lavorato una produzione di circa venti persone e che verrà presentato dall’architetto Nello Conte (sceneggiatore) e dal video maker Antonio Cola (regista).

Le tradizioni di Avellino saranno invece rappresentate attraverso un video sulla Zeza di Bellizzi prodotto dall’associazione culturale folkloristica “Zeza” di Bellizzi Irpino.

Gli aspetti storico-culturali della città di Avellino saranno presentati dal contributo curato dall’associazione “Pro Vita Sostenibile”, che presenterà il proprio lavoro con Carmine Gaita (regista e sceneggiatore), Jessica Grato (attrice), Emanuele Lombardi (fotografo di scena) e Luana Grato (grafico).

L’Avellino poetica e culinaria sarà presente nel contributo video “Prendimi per la gola Avellino mia, con amore e poesia” dell’associazione “Avellino in Versi” che sarà presentato dalla responsabile del progetto Maria Ronca.

Nel corso dell’incontro pomeridiano oltre alla visione dei video i referenti delle associazioni e gli artisti presenti interverranno per spiegare e commentare i contributi e per dare una loro rappresentazione della città di Avellino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here