Cultura in Corsa, domenica 3 a Prata Principato Ultra.

0
104

27de14b56b8712a25036cee584dc82e7_LNel giorno 3 luglio 2016, nel comune di Prata di Principato Ultra, si terrà la Prima maratona culturale, che percorrerà le strade del borgo, visitando, monumenti storici medioevali.

Il percorso, si estenderà lungo i sentieri che conducono al fiume Sabato, riscoprendo un bene prezioso, dall’inestimabile valore, quale, l’acqua.

La maratona, organizzata dall’Associazione Calendula, in collaborazione con INFO IRPINIA, e lo studioso, Fiorentino Dino Giovino si concluderà, con la visita guidata al complesso catacombale dell’Arcibasilica dell’Annunziata.

Al termine del percorso, è previsto un servizio navetta che condurrà i turisti, nei pressi del Palazzo Baronale Zamagna, dove, l’Associazione ospitante, li accoglierà per il pranzo.

La visita, guidata ha lo scopo di mostrare le bellezze del territorio, parlando, dell’antica storia del borgo, dei monumenti storici di Prata di Principato Ultra e del ruolo fondamentale dell’acqua nello sviluppo della Valle del Sabato.

L’evento, il cui fine è di valorizzare la cultura, si colorerà di ulteriori programmi interessanti, infatti, dalle ore 11 del mattino, lungo le stanze del palazzo Storico “Zamagna”, si avrà l’occasione di poter visitare la mostra: “Studi e disegni di Nudo” del Pittore Partenopeo Nicola Piscopo. L’artista vincitore di diversi concorsi, nel 2012 dà corpo al progetto Krampfanfalle, che affonda le sue radici nell’estetica del dolore, sull’espressionismo figurativo.

Nel pomeriggio, alle ore 18, sempre nella dimora gentilizia, ci sarà il convegno; “L’Irpinia…gocce di storia, memoria e identità della nostra terra” in cui, sarà presentato il libro: “Gocce d’Irpinia” della dott.ssa Amalia Leo, scrittrice e poetessa, che da anni racconta, con poesie e ricette, l’amore per il territorio irpino. Durante la presentazione del libro, si discuterà del progetto di “Archiving Irpinia” valorizzazione e recupero dell’Archivio Storico Comunale a cura dell’esperto archivista Carmine Venezia e si parlerà del recupero del fiume come risorsa determinante della nostra terra.

La giornata sarà arricchita dall’allegra creatività dei bambini, a cura della ludoteca “Happy Days”.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
• ORE 10.00 Escursione e visita guidata tappa N°4 “INFO IRPINA”
• ORE 11.00 “STUDI E DISEGNI DI NUDO” A CURA Dell’artista NICOLA PISCOPO
• ORE 13:00 PRANZO AL Palazzo Baronale “Zamagna” al costo di 10 euro (su prenotazione ai numeri 3933961407 – 3474255772)
• ORE 18:00 Aperitivo Culturale e presentazione del libro “GOCCE D’IRPINIA.” DI AMALIA LEO.
• ORE 20.00 Line up e aperitivo musicale al palazzo, con il Il gruppo “VAT VAT VAT” che promuoveranno l’album “Reazioni. gruppo emergente che apre i concerti dei molotov” A conclusione rhythm & blues funk soul disco con Dj An Rí
Per Info e Prenotazioni, contattare i numeri: 3933961407 – 3474255772 o all’e-mail: associaz.calendula@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO