Dalla disperazione alla speranza: convegno sulle malattie mentali sabato 15 e domenica 16 ottobre patrocinato dal Comune.

0
883
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

“Dalla disperazione alla speranza. Comprendere e curare la malattia mentale” è il tema del convegno promosso dalla Società Italiana di Psicoterapia Integrata, dalla Cooperativa Integrazioni, dall’I.S.P.S. (International Society for psycological and social approaches to psychosis) in programma per sabato 15 ottobre, alla Camera di Commercio di Avellino, e domenica 16 ottobre, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Patrocinata, tra gli altri, dal Comune di Avellino la due giorni vedrà la partecipazione di studiosi ed esperti di fama nazionale che affronteranno uno dei temi di maggiore attualità, la patologia mentale, per cercare di creare una sensibilità moderna e una capacità di integrazione, che favorisca il reinserimento e il recupero dei pazienti che ne sono affetti.

Il convegno si inserisce nell’Anno Campano della Salute Mentale. L’obiettivo è trasmettere al pubblico, agli operatori, e agli specialisti i progressi terapeutici, restituire fiducia ai pazienti e alle loro famiglie sulle possibilità di recupero e di riappropriazione della capacità emozionale, secondo le moderne acquisizioni scientifiche, per vincere l’isolamento e il senso di emarginazione.
Molto articolato il programma, che prevede, oltre alle analisi scientifiche, e gli interventi, lo spettacolo teatrale “Dentro e Fuori di Noi”, e interventi di ordine sociale, politico, riflessioni religiose, e sullo sport. La sofferenza mentale, quindi, sarà affrontata sia dal punto di vista patologico che del disagio, del malessere esistenziale, tipico dell’era globale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here