Domenica 29 giugno la giornata Diversamente insuper..ABILE e la giornata ecologica

0
810
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

10466835_712822718752873_1057566654_n2-347x462L’Assessorato allo Sport del Comune di Avellino, l’AISW (Associazione Italiana Sindrome di Williams) Campania, l’A.s.d Quarto Mondo Beach Volley, il CONI Avellino, l’Azienda Città e Servizi e Radio Magic organizzano la Giornata Ecologica e una Giornata Diversamente Insuper…Abile che si svolgerà domenica 29 giugno al Parco Manganelli di Avellino, dalle ore 10 alle ore 20.

L’iniziativa ha come finalità, oltre che la conoscenza dell’ambiente naturale e paesaggistico, anche lo sviluppo del senso di appartenenza al proprio ambiente, di conseguenza la necessità di tenerlo pulito, per viverlo meglio, la capacità di condivisione di gruppo di un’esperienza, relazionandosi positivamente anche al di fuori del contesto scolastico e dell’ambiente familiare.

La manifestazione alterna momenti in cui i partecipanti sono impegnati in attività di pulizia dell’ambiente, che consiste nella raccolta di carta ed oggetti vari, abbandonati impropriamente sul tappeto erboso, a momenti di svago, con iniziative ludico-sportive.

E’ chiaro che gli organizzatori si propongono di far comprendere ai ragazzi l’importanza di vivere in un’ambiente pulito ai fini della salvaguardia della salute propria ed altrui e, quindi, la necessità di assumere comportamenti rispettosi e responsabili che, se perpetrati nel tempo, diventano stili di vita.

L’iniziativa ha anche lo scopo di consentire , in particolar modo ai ragazzi diversamente abili, di vivere una giornata speciale, all’insegna del divertimento con giochi e sport di vario genere che condivideranno con tutti gli altri partecipanti, in un clima di serenità e spensieratezza.

Saranno inoltre allestiti stand informativi finalizzati alla conoscenza delle varie patologie legate alla diversità, con lo scopo evidente di rendere tutti partecipi delle difficoltà che i diversamente abili incontrano nella quotidianità, spesso a causa della non conoscenza della loro realtà e nell’intento di superare i pregiudizi che non di rado sono alla base di comportamenti scorretti.

Sarà allestita anche un area pic-nic dove poter consumare la colazione al sacco.

Saranno presenti anche esponenti del CONI Avellino, associazioni sportive, personaggi del mondo dello sport  e dello spettacolo.

Sarà distribuito anche un kit a tutti i piccoli partecipanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here