Fiano Music Fest, dal 4 al 6 settembre ad Aiello del Sabato.

0
693
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

locandinafianomusicRitorna il Fiano Music Festival, il consueto evento di fine estate che declina l’eccellenza nelle diverse forme dell’enogastronomia, della musica e dello spettacolo.

La tre giorni spegnerà le sue tredici candeline scortata da sommeliers professionali che permetteranno di degustare il Fiano di Avellino Docg di oltre venti cantine.

Qui di seguito il programma musicale completo:

VENERDI 4 SETTEMBRE – The World Music Night
Alle ore 21.00 apriranno la serie dei concerti i Meditamburi che, per l’occasione, saranno affiancati dalla cantante tunisina M’barka Ben Taleb alla voce e percussioni e dalla ballerina/performer Ashai Lombardo Arop. È uno spettacolo che nasce dall’incontro di quattro percussionisti provenienti da formazioni musicali diverse, ma uniti dalla voglia ed il piacere di esprimersi attraverso un unico comune denominatore: il tamburo. Alle ore 23.00 la piccola orchestra multietnica degli ‘O Rom, con ospite il grande sassofonista Daniele Sepe, in “Influenze Balcaniche”, un live in cui il linguaggio tzigano della fisarmonica si fonde con le frasi jazz del sax ed i suoni mediterranei dei tamburi a cornice, la chitarra in stile manouche accompagna i melismi di un canto ricco di contaminazioni, i tempi dispari si alternano a rumbe tzigane e ritmi in levare.

SABATO 5 SETTEMBRE – The Jazz Night
Alle ore 21.00 The Emmet Cohen jazz trio. Emmet Cohen, prodigio del piano, suona con la maturità e la confidenza di un veterano nonostante abbia solo 22 anni. Alle ore 23.00 Naples meets Jazz (Marina Bruno/voice, Pierpaolo Bisogno/vibes e congas, Sandro Deidda/saxophones, Gino Del Prete/drums, Aldo Vigorito/double bass, Giuseppe Di Capua/piano). Un progetto di raffinata eleganza, che prende le mosse dai capolavori della musica partenopea, mediata attraverso gli stili del jazz e del latin, reinterpretati da una formazione che annovera la presenza di musicisti di livello assoluto. La voce sarà quella di Marina Bruno, eccellente interprete della musica tradizionale napoletana di ogni epoca, che ha portato in Francia, Belgio, Germania, Grecia, Algeria, Estonia, Argentina ed Uruguay.

DOMENICA 6 SETTEMBRE – The American Night
Alle ore 21.00 Gianluca Guidi feat. Scannapieco Brothers. Gianluca Guidi Gianluca Guidi è figlio di Lauretta Masiero e di Johnny Dorelli. È attore di teatro, cantante, showman, conduttore radiofonico. Il suo stile scoppiettante, coinvolgente, elegante, viene esaltato dalla presenza di musicisti leader nel campo del jazz italiano, quali i fratelli Scannapieco e Michele Di Martino, componenti dell’orchestra Italian Jazz Players di Mario Biondi. Alle ore 23.00 Rick Hutton Soul Band Un viaggio nella musica degli anni ’70 per raccontare i protagonisti dell’epoca guidato da Rick Hutton, uno degli artefici della musica soul e rhythm’n blues inglese, conosciuto in Italia anche come storico conduttore televisivo di Mtv e Super Channel, nato a Liverpool e cresciuto musicalmente nei pub e sulle strade della swinging London.

La tredicesima edizione del Fiano Music Festival si svilupperà nel segno della multiculturalità così come definito dal programma degli appuntamenti musicali individuati dal maestro Giuseppe Di Capua, docente del Conservatorio “Cimarosa” e direttore artistico della kermesse, che coniugherà l’eccellenza del vino irpino, il Fiano docg, e la musica d’autore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here