Frammenti di Memoria, l'archivio privato del Sordo di Nusco, mercoledì 29 all'ex Carcere Borbonico.

0
162

Frammenti di memoria_l archivio privato del Sordo di Nusco-page-001Mercoledì 29 giugno 2016 alle ore 10.00, presso la sede dell’Archivio di Stato di Avellino, nell’ex Carcere Borbonico sarà presentato l’Archivio privato del Sordo di Nusco.

Il complesso archivistico – donato dalle ultime eredi della famiglia all’Archivio –  conserva, rilegato in due faldoni, carte relative alla famiglia del Sordo, una famiglia nobile di Nusco, già presente nel XVI secolo.

L’archivio, seppur minuscolo, riesce ad evidenziare il ruolo importante  che i suoi componenti  hanno avuto  nel contesto socio economico del comune di Nusco e dell’intera provincia di Avellino.

Parte della documentazione, com’è consuetudine dell’Istituto, sarà presente in mostra.

Alla presentazione, dopo l’introduzione della dott.ssa Michelina Sessa, direttore dell’Archivio di Stato di Avellino, seguiranno le relazioni dei  professori  Francesco Barra, dell’Università degli Studi di Salerno e Gennaro Passaro, dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Avellino e la presentazione dell’archivio privato del Sordo curata  da Fiorentino Alaia, funzionario archivista.

Saranno presenti le contessine Claudia e Giulia del Sordo.

LASCIA UN COMMENTO