Funicolare di Montevergine, via libera al finanziamento.

0
133

bf6c11414b7edb549aa3f529d3b540c5_LSbloccato il finanziamento per la funicolare di Montevergine: dopo cinque mesi la Corte dei Conti ha registrato il provvedimento dando così il via libera alla delibera del Cipe relativa alla proposta di riprogrammazione della giunta regionale, allora guidata da Caldoro, per una serie di finanziamenti per un totale di 938 milioni di euro.

In tale provvedimento sono previste risorse non solo per la funicolare ma anche per il completamento della stazione dell’Air di Grottaminarda.

Anche per la funicolare di Mercogliano le opere spettano all’Air che ha redatto il progetto ed è pronta ad avviare la gara di appalto.

I lavori prevedono la revisione delle carrozze per 621 mila euro, interventi per le vie di fuga e per la parte elettromeccanica per un importo di circa 679mila euro.

Già nei mesi scorsi il direttore generale dell’Air Costantino Preziosi, insieme a presidente della Provincia Domenico Gambacorta, all’ex presidente del Consiglio Regionale Pietro Foglia nonché naturalmente insieme al sindaco Massimiliano Carullo hanno definito una strategia comune, attraverso un protocollo d’intesa, per far ripartire lo storico mezzo di collegamento con il Santuario di Mamma Schiavona.

La Provincia interverrà per i primi mesi a supporto dell’Air per la gestione.

Le prime corse, secondo programma, saranno avviate per il prossimo Natale.

LASCIA UN COMMENTO